data 11 Novembre 2021 09:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Oltrefrontiera_ONU_Sud_Sudan.jpegGiovedì 11 novembre 2021, dalle ore 9:30, si svolgerà presso l’Aula VI del Palazzo della Sapienza il Convegno di presentazione del vol. 11, n. 1, della Rivista “Scienza e Pace/Science and Peace”, dedicato al tema: “Il contributo delle organizzazioni intergovernative e non governative al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”.

L’evento - organizzato dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP) dell’Università di Pisa e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa - ha altresì il patrocinio del gruppo di interesse della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI) “Lo sviluppo attuale dell’organizzazione internazionale fra globalizzazione e regionalismo: fine del paradigma unitario?”.

Saluti istituzionali
Prof.ssa Enza Pellecchia, Direttrice Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”, Università di Pisa
Prof. Pompeo Della Posta, Direttore Rivista “Scienza e Pace/Science and Peace”

Prima Sessione (ore 10:00)

Presiede: Prof.ssa Francesca Martines, Università di Pisa

"Le operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite e la controversa questione della responsabilità internazionale"
Relatore: Dott.ssa Miriam Schettini, Università di Pisa
Discussant: Prof.ssa Egeria Nalin, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

"Profili di legittimità degli interventi delle organizzazioni regionali basati sui trattati"
Relatore: Dott. Bernardo Mageste Castelar Campos, Università degli Studi di Milano Bicocca
Discussant: Prof. Matteo Del Chicca, Università di Pisa

Coffee Break

Seconda Sessione (ore 12:00)

Presiede: Prof.ssa Valeria Eboli, Accademia Navale di Livorno

"Il contributo alla pace della Comunità di Sant’Egidio: dal successo in Mozambico all’accordo con le Nazioni Unite"
Relatore: Dott. Gabriele Rugani, Università di Pisa
Discussant: Prof.ssa Adriana Di Stefano, Università degli Studi di Catania

"Danno massiccio all'ambiente: crimine di guerra, ma non in tempo di pace? Le organizzazioni intergovernative ed il prossimo passo nella governance globale ambientale"
Relatore: Prof.ssa Tarin Cristino Frota Mont’Alverne, Universidade Federal do Ceará (Brasile)
Discussant: Prof Prof. Raffaele Cadin, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Prof. Leonardo Pasquali, Università di Pisa

Nel rispetto delle norme anti-Covid, l’aula può accogliere al massimo 30 persone. È richiesta la prenotazione attraverso e-mail, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui l'evento su Microsoft Teams

Info e Contatti: