Maciste all'Inferno

Proiezione del film di G. Brignone per il ciclo "Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema"

data 26 Ottobre 2021 21:00  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina: Virgilio e DanteMartedì 26 ottobre, alle 21 all'Arsenale, avrà luogo la proiezione di "Maciste all'Inferno" di Guido Brignone (Italia, 1926, 91'), restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le immagini saranno accompagnate da una sonorizzazione live di Guido Tongiorgi, Matteo Bonti e Pietro Borsò,

Accesso gratuito con green pass o tampone negativo entro le 48h.

La serata fa parte della rassegna cinematografica “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”, organizzata dal Cineclub Arsenale in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

La rassegna ha come partner Mediateca Toscana, biblioteca multimediale di Fondazione Sistema Toscana, specializzata su cinema e audiovisivo, che conserva nei propri archivi, per la visione aperta al pubblico, molti dei film dedicati a Dante Alighieri, da quelli facenti parte del “cinema delle origini”, del primo decennio del ‘900, fino ai titoli più recenti. Sul sito di Mediateca Toscana inoltre (www.mediatecatoscana.it) è online una sezione dedicata a #Dantealcinema, dove saranno consultabili le notizie e le novità riguardanti la rassegna “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”.
Il progetto è realizzato dal Cineclub Arsenale con il contributo di Fondazione Pisa, Fondazione Sistema Toscana, Mediateca Toscana e Scuola Normale Superiore, e in collaborazione con Università di Pisa, Cineteca Nazionale CSC, Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca di Milano MIC, Pisa Jazz Festival, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Associazione Culturale Ondavideo e il network internazionale Loops.Expanded.

Info e Contatti:
050 502640 arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com