Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Alimenti alternativi

Evento del ciclo "Pillole di Nutrafood"

data 16 Settembre 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

postFB_ottava_iniziativa .pngGiovedì 16 settembre alle ore 15 si tiene l'incontro  “Alimenti alternativi", del ciclo Pillole di Nutrafood, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood dell'Università di Pisa.

Assisti all'evento su youtube o tramite la piattaforma di Media Eventi Unipi.

Cibi alternativi: insetti, alghe, larve. Perché cercare cibi alternativi in un contesto, come quello italiano, ricco di alimenti di eccellenza ed anche molto salutistici? Perché alcuni di questi apportano elementi nutritivi importanti. Basti pensare agli insetti che possono divenire una soluzione alla sempre crescente popolazione mondiale, al cambiamento climatico e alla scarsità delle terre coltivabili, e quindi, delle risorse alimentari. D’altra parte anche gli insetti sono un cibo del passato considerando che Greci e Romani consideravano prelibatezze le cicale e le larve di scarabeo. Ma non solo insetti, nella lista dei “novel food” possiamo inserire anche le alghe, certamente ricche in grassi della serie omega ma anche di altri importanti composti nutraceutici.

Intervengono il dottor Simone Mancini, la dottoressa Iolanda Altomonte, la dottoressa Carolina Chiellini, la dottoressa Luisa Pozzo e la professoressa Paola Nieri.

Modera la professoressa Lucia Guidi.

L'evento tratta argomenti presenti in alcuni obbiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU ed è stato inserito nel piano di sostenibilità di Ateneo.

 

 

Info e Contatti:
Lucia Guidi lucia.guidi@unipi.it

Allegati:

2021-09-16 15:00:00
2021-09-16 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa