Simposio internazionale

data 26 Giugno 2021 - 29 Giugno 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

archrobotica.jpgDal giorno 26 al giorno 29 giugno avranno luogo 3 appuntamenti del simposio internazionale "Architettura e robotica. Costruire l'architettura con tecnologie digitali. Architettura e strutture 4.0".

Un simposio internazionale di approfondimento sull’influenza della robotica nella progettazione e nella cultura architettonica, dal design alla fabbricazione, dalla percezione degli spazi all’interazione uomo-macchina. Il mondo dell’architettura si sta evolvendo verso la computazione delle strategie progettuali e, grazie alle tecnologie emergenti, verso l’automazione dei processi costruttivi. Il design computazionale ha permesso non solo la digitalizzazione del processo compositivo, ma anche l’informatizzazione delle caratteristiche dei materiali e dei sistemi strutturali e l’ottimizzazione della produzione. La manifestazione è strutturata in giornate seminariali e in laboratori applicativi per approfondire le tematiche relative al ruolo dell’innovazione tipologica e tecnologica nella progettazione e realizzazione di architetture attraverso l’analisi di scenari tecnologici futuribili, dove la robotica e l’intelligenza artificiale acquisiscono un ruolo determinante anche nel recupero degli edifici esistenti. L’attività sviluppata negli workshops permetterà ai partecipanti di approfondire le suddette tematiche con la finalità di sviluppare e produrre, in autocostruzione, modelli di strutture edilizie ottenibili dall’assemblaggio di singoli elementi, prodotti anche digitalmente, che saranno recapitati agli studenti su loro progetto.

Leggi il programma completo

Partecipa all'evento

Come partecipare ai workshop

In concomitanza con il simposio avrà luogo un workshop finanziato da Università di Pisa e Regione Toscana con i progetti speciali per la didattica, secondo semestre 2020/21 (responsabile progetto: Giovanni Santi).

Leggi il programma completo

L’iniziativa è così strutturata:

Il numero massimo di studenti per l’attività è di 20 unità. Al riguardo avverrà una selezione delle domande degli studenti, da parte dei docenti proponenti basata su
quanto riportato nella domanda di partecipazione, che dovrà contenere:
1) motivazioni a partecipare all’attività
2) livello di conoscenza della lingua inglese
3) CV del candidato

Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 22 Giugno 2021 ore 13:00 all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I risultati saranno comunicati via e-mail il 23 Giugno 2021; l’iscrizione andrà formalizzata entro e non oltre il 23 Giugno 2021 ore 13:00 secondo le modalità che verranno comunicate.

Altre informazioni:
Si richiederà la possibilità del riconoscimento di 3 CFU per i partecipanti, e il workshop sarà valutato anche tra le attività formative valide per i punti da 0-2 sul voto finale di laurea. Il workshop, le lezioni e la partecipazione al convegno sono gratuiti.
I seminari si terranno in modalità webinar su piattaforma Google Meet e Microsoft Teams.
I codici di accesso saranno pubblicati sulla pagina facebook ufficiale del corso di laurea.

Info e Contatti:
g.santi@ing.unipi.it