Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il cibo: anche nutrimento per la mente

Evento del ciclo "Pillole di Nutrafood"

data 18 Giugno 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

download (2).jpgVenerdì 18 giugno alle ore 15 si tiene l'incontro  “Il cibo: anche nutrimento per la mente”, il nuovo evento di "Pillole di Nutrafood", un ciclo organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood dell'Università di Pisa.

Partecipa all'evento o collegati alla pagina Unipi Media Eventi.

Dopo i saluti della direttrice del centro, prof.ssa Lucia Guidi, interverranno: 

Dott. Giovanni Gravina: “La regolazione neurobiologica del comportamento alimentare”

Prof Ugo Faraguna: “Cronotipo, crononutrizione e qualità del sonno: pilastri del benessere”

Prof. Nicola De Bortoli: “Microbiota intestinale: fra cibo e mente. Prospettive per il futuro”

Prof.ssa Angela Tarabella: ““Scelte alimentari e composizione della dieta: come far crescere la consapevolezza del consumatore”

Modera la professoressa Lucia Guidi.

L'evento tratta argomenti presenti in alcuni obbiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU ed è stato inserito nel piano di sostenibilità di Ateneo.

Abstract

Diete, nutriscore, web: il cibo è oramai divenuto un argomento del quale frequentemente si parla sui mass media, sui social network e sul web in generale. Dieta sana per dimagrire, diete dimagranti, dieta vegana, dieta vegetariana, diete dissociate, e così via. Lo scenario viene quotidianamente complicato dal culto per la magrezza, soprattutto femminile, a cui la società e i media ci sottopongono, generando un vero e proprio paradosso. In realtà il cibo è importante non è solo la fonte della nostra sopravvivenza ma svolge un ruolo positivo anche sul nostro benessere psichico. Dall’antica medicina greca con il termine modus vivendi si intendeva il mantenimento dello stato di salute, inteso come percezione di benessere e non solo come assenza di malattia. D’altra parte importante è anche l’adattamento della alimentazione ai ritmi biologici. Con il termine crononutrizione verrà affrontato il problema degli orari “sballati” dei pasti, delle abitudini quotidiane che governano la nostra tavola, e non solo. Infine il microbiota, questa miriade di microrganismi che popolano il nostro apparato digerente: come influenzano il nostro stato di benessere? Per concludere che dire dei messaggi sbagliati inviati dalle industrie per i diversi cibi con/senza/addizionati di……..?

Per partecipare all'evento collegarsi al link che sarà disponibile a breve su questa pagina.

 

Info e Contatti:
Lucia Guidi lucia.guidi@unipi.it

Allegati:

2021-06-18 15:00:00
2021-06-18 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa