Commemorazione del 173° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

Conferimento dell’emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro all’Università di Pisa

data 28 Maggio 2021 11:00  |  luogo Pisa

Venerdì 28 maggio alle ore 11 avranno luogo la Commemorazione del 173° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara e il conferimento dell’emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro all’Università di Pisa.

ore 11:00

Palazzo della Sapienza, cortile – Deposizione delle corone ai caduti nella Battaglia

ore 11:15

Palazzo della Sapienza, loggiato antistante l’Aula Magna Nuova

Indirizzi di saluto. Intervengono:

il Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Paolo Maria Mancarella

il Sindaco di Curtatone, Dott. Carlo Bottani (in collegamento da remoto)

il Sindaco di Pisa, Dott. Michele Conti

il Direttore del CIDIC (Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura), Prof. Saulle Panizza

il Direttore della Domus Mazziniana, Prof. Pietro Finelli

il gruppo SaVOT – Goliardia Pisana

ore 11:45

Palazzo della Sapienza, loggiato antistante l’Aula Magna Nuova.

Interviene il Prof. Alessandro Volpi (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche) sul tema:
"Giuseppe Montanelli. Cronaca di una morte annunciata. E della successiva resurrezione"

ore 12:00

Palazzo della Sapienza, loggiato antistante l’Aula Magna Nuova

Consegna dell’emblema araldico e della tessera di Socio d’Onore dell’Istituto del Nastro Azzurro all’Università di Pisa, per la medaglia d’oro al Valore militare conferita alla Bandiera del Battaglione Universitario Toscano.

Intervengono nella cerimonia:

il Gen. B. Dott. Carlo Maria Magnani, Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare (in collegamento remoto)

la Dott.ssa Caterina Testi, membro del Consiglio Direttivo della Federazione di Arezzo-Siena;

l’Avv. Dott. Alberto Andreoli, Presidente della Federazione Provinciale di Pisa

Comitato Scientifico per la commemorazione della battaglia di Curtatone e Montanara
Paolo Maria Mancarella (Rettore),
Massimo Caboara,