Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Incontro e proiezione del documentario di Lorenzo Garzella

data 26 Aprile 2021 11:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook

particolare della locandinaLunedì 26 aprile alle 11, nell'ambito delle iniziative legate alla Giornata della solidarietà, si tiene l'incontro Il cantiere della Sapienza. Storia e storie del Palazzo simbolo dell’Università e della città di Pisa.

Il Palazzo della Sapienza, sede storica dell’Università di Pisa e simbolo della città, nasce tra XV e XVI secolo in un popoloso quartiere medievale, diventato poi grande mercato alimentare.
Le visite di Pietro Leopoldo di Lorena, il Congresso degli scienziati italiani, il battaglione universitario e il Quarantotto, l’occupazione del 1967: nel Palazzo si sono incontrate e sviluppate idee e visioni del mondo innovative che hanno dato luogo a importanti momenti della storia nazionale.
Il documentario “Il cantiere della Sapienza” e gli interventi del regista Lorenzo Garzella e dei professori Maria Letizia Gualandi e Alessandro Breccia fanno da guida alla storia e alle storie del Palazzo, dal periodo antecedente la costruzione della Sapienza all’ultimo restauro di qualche anno fa.

Programma

Ore 11,00 Proiezione deIl cantiere della Sapienza. Mille anni di storie nel cuore universitario di Pisa
documentario di Lorenzo Garzella durata 35’ (estratto dall’evento video-mapping “La Sapienza Night Experience”, settembre 2019)

Ore 11.40 Lorenzo Garzella, regista,