La spesa militare e le alternative

Webinar della Rete Università per la Pace

data 25 Febbraio 2021 16:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Logo della Rete Universitaria per la PaceGiovedì 25 febbraio, alle ore 16,30, avrà luogo il webinar "La spesa militare e le alternative".

Per seguire il seminario collegarsi al link Youtube o pagina Facebook Media Eventi Unipi.

Abstract

La spesa militare è tema delicato, da sempre oggetto di attenzione degli Studi per la Pace. Riflettere sulle spese militari significa riflettere su un modello di difesa e, più in generale, sull'uso di risorse pubbliche, stabilendo priorità, selezionando obiettivi, operando scelte gravide di conseguenze circa lo sviluppo di una società. Questi temi saranno oggetto di analisi e riflessione in un seminario organizzato - nell'ambito delle attività di RUniPace-Rete Università Italiane per la Pace - dall'Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore e dall'Università Cattolica, insieme al CISP, al Centro Cosmos, all'Osservatorio Milex, alla Rete Italiana Pace e Disarmo, alla Campagna Sbilanciamoci!

Mario Pianta, Scuola Normale Superiore, Firenze
Le priorità di spesa pubblica e il Rapporto Sbilanciamoci 2021

Francesco Vignarca,
Fondatore e analista dell'Osservatorio Mil€x sulle spese militari italiane