I Rom nei mezzi di comunicazione
Incontro del progetto CoSpIRom, per l'integrazione di Rom e Sinti
Martedì 9 febbraio alle 16 si tiene on line l'incontro "I Rom nei mezzi di comunicazione", organizzato dal CAFRE (Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa) nell'ambito del progetto europeo COmmon SPaces for Integration of ROMa.
Sono invitati a partecipare rappresentanti delle comunità Rom e degli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, new media).
L’incontro-dibattito ha, fra l’altro, lo scopo di presentare un manifesto sul contrasto alla riproduzione, anche da parte dei media, di stereotipi sui cittadini di etnia Rom/Sinta.
Al progetto CoSpIRom, coordinato dalla Università di Tessaglia, partecipano il Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa CAFRE dell’Università di Pisa, l’Università Ovest di Timisoara e il KEPKA-DIEK della municipalità di Volos.
In Italia le attività del progetto sono state svolte, oltre che a Pisa, nell’area metropolitana di Firenze, con la collaborazione di docenti della locale Università e la disponibilità della Casa Circondariale di Sollicciano, e nell’area del Comune di Lucca, con la collaborazione della locale Amministrazione e di Istituti scolastici, Forze di Polizia e Casa Circondariale.
L'incontro è aperto alla partecipazione e al contributo di interventi da parte di genitori, insegnanti, formatori, educatori, media, rappresentanti delle forze dell’ordine, stakeholder nell’ambito dell’inclusione educativa e sociale.
Partecipa su meet.
Partecipazione gratuita, conferma obbligatoria a: www.cafre.unipi.it/eventi
Info e Contatti:
Michele Lanzetta info@cafre.unipi.it http://www-cafre.unipi.it/2021/02/incontro-dibattito-i-rom-nei-media.html