Interventi formativi nelle carceri in prospettiva interculturale

Evento conclusivo del progetto europeo COmmon SPaces for Integration of ROMa

data 30 Gennaio 2021 10:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Logo del progettoSabato 30 Gennaio alle 10:30 si tiene la tavola rotonda "Interventi formativi nelle carceri in prospettiva interculturale", evento conclusivo del progetto europeo COmmon SPaces for Integration of ROMa.

L'incontro, organizzato dal CAFRE (Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa) è aperto alla partecipazione e al contributo di interventi da parte di rappresentanti delle forze dell’ordine, insegnanti in formazione, formatori, educatori, media, stakeholder nell’ambito dell’inclusione.

Partecipa su meet.
Partecipazione gratuita, conferma obbligatoria a: www.cafre.unipi.it/eventi

ore 10:15 Registrazione

ore 10:30 Introduce Michele Lanzetta,  Direttore Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa

Ilaria Vietina, Assessora alle Politiche Formative Comune di Lucca
La Città di Lucca e il progetto CoSpIRom

Alessandro Mariani, Ordinario di Pedagogia Generale Università di Firenze
Formazione dei futuri insegnanti alla interazione con giovani detenute/i

Elettra Lorini, Formatrice
Raffaello Riggio, Educatore della Casa Circondariale di Sollicciano
Il nostro spazio comune: un cammino condiviso tra giovani educatrici e detenute/i Rom e Sinti nel carcere di Sollicciano Firenze

Antonio Aiello, Ordinario di Psicologia Sociale Università di Pisa
Esperienze di formazione psicosociale con le forze di polizia e incontri interculturali con Sinti e Rom a Lucca: la prospettiva CoSpIRom.

Maria Giulia Rao, Sostituto Commissario Polizia di Stato Lucca
L’esperienza di formazione al dialogo tra forze dell’ordine e Rom/Sinti

Elio Moscariello, Assistente sociale Comune di Lucca
Elena Ghiloni, Educatrice della Casa Circondariale di Lucca