Giornate Fibonacci - Fibonaccidì

Celebrazioni per l'850° anniversario della nascita di Leonardo Pisano

data 20 Novembre 2020 - 23 Novembre 2020  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

locandinaDal 20 al 23 novembre 2020 avranno luogo le "Giornate Fibonacci - Fibonaccidì", per celebrare l'850° anniversario della nascita di Leonardo Pisano, detto Fibonacci.

Considerato uno dei più grandi matematici moderni, autore del “Liber Abbaci” e noto per la celebre sequenza numerica che porta il suo nome, Fibonacci nacque a Pisa nel 1170.

Le celebrazioni cadono intorno al 23 novembre, noto internazionalmente come il giorno di Fibonacci, perché, all’americana, la data diventa 1 1/ 2 3, ossia l’inizio della successione di Fibonacci, una sequenza di numeri in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono.

A 850 anni dalla ricorrenza il Comune, l’Università di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa organizzano una serie di convegni, incontri, concerti online.

In programma anche la emissione di un francobollo commemorativo, il primo che Poste Italiane dedica alla figura Leonardo Fibonacci.

Venerdì 20 novembre
ore 17.00
Saluti ufficiali e presentazione dei giorni dedicati a Leonardo Fibonacci. Interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Paolo Mancarella, rettore dell'Università di Pisa.
Leonardo Pisano e le scuole d’abaco: il rinascimento delle matematiche nell’Occidente latino” Lezione di Pier Daniele Napolitani.
Modera Chiara Bodei.
Segui sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo.

Sabato 21 novembre
ore 17.00
Presentazione del volume “Ipotesi per Fibonacci”, antologia di racconti inediti di fantascienza. Con gli autori Linda De Santi, Alessandro Fambrini e Francesco Verso. Modera Fabio Gadducci.

Domenica 22 novembre
ore 17.00
“Fibonacci nelle scienze e nelle arti”. Con Marco Abate, Pierluigi Barrotta, Massimo Dringoli, Sergio Giudici, Dario Matteoni. Modera Giuseppe Mazzotta.

Lunedì 23 novembre
ore 11.00
La fumettista Claudia Flandoli, autrice de “Il libro di Leonardo”, incontra gli studenti del Liceo Artistico “F. Russoli”. Introduce Fabio Gadducci.

ore 16.30
Cerimonia per l’emissione e annullo speciale del francobollo dedicato a Leonardo Pisano detto Fibonacci. Interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Paolo Mancarella, rettore dell'Università di Pisa, Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, Consuelo Loiero, direttrice provinciale di Pisa di Poste Italiane.

ore 17.00
Concerto per clavicembalo. Elisabetta Guglielmin suona le Variazioni Goldberg BWV 988 di J. S. Bach. Introduce Sergio Giudici.

ore 18.00
Presentazione del libro “L'uomo che ci regalò i numeri” di Paolo Ciampi. Modera Michele Taddei.

Info e Contatti:
info@sma.unipi.it https://www.sma.unipi.it/2020/11/pisa-celebra-fibonacci-850-anniversario-nascita/

2020-11-20 17:00:00
2020-11-23 19:00:00