Nietzsche tra filologia e filosofia

La nascita della tragedia e le lezioni di Basilea

data 15 Giugno 2011 10:00  |  luogo Dipartimento di storia Via Pasquale Paoli, 15, 56126 Pisa PI, Italia

copertina di Nietzsche filologo tra inattualità e vita “Nietzsche tra filologia e filosofia. La nascita della tragedia e le lezioni di Basilea” sarà il tema della giornata di studio promossa dal Centro Interuniversitario “Colli-Montinari” di studi su Nietzsche e la cultura europea (con i Dipartimenti di filosofia delle Università di Pisa e di Bologna) che si terrà presso l’Aula “Francesco Barone” del dipartimento di Filosofia.

Questa giornata di studio vuole illustrare alcuni dei risultati del Programma di ricerca nazionale 2007-2009 coordinato da Giuliano Campioni, in particolare per quanto riguarda gli scritti del filosofo all’epoca della sua permanenza a Basilea. Compito dei relatori mettere in luce, in Nietzsche, il complesso rapporto tra il sorgere impetuoso di una metafisica dell’arte, legata a Schopenhauer e Wagner, con la pratica del mestiere di filologo e, più in generale, il significato delle lezioni filologiche per la maturazione e lo sviluppo della sua filosofia.

La giornata è suddivisa in due momenti. Al mattino, quattro giovani studiosi (Francisco Arenas-Dolz, Stefano Busellato, Manfred Posani, Carlotta Santini), affronteranno alcuni degli importanti temi delle lezioni basileesi, dalla Einleitung in die Tragödie des Sophocles a Gli Academica di Cicerone, dalle lezioni sul “servizio divino dei Greci” a quelle di storia della letteratura greca.

Al pomeriggio, una tavola rotonda che vede la partecipazione di Giuliano Campioni, Chiara Colli, Luca Crescenzi, Paolo D’Iorio, Maria Cristina Fornari, Francesco Fronterotta, Carlo Gentili, Gherardo Ugolini, Vivetta Vivarelli presenterà gli ultimi volumi usciti a cura del gruppo di lavoro, sui temi oggetto della giornata: tra gli altri, la nuova edizione de La nascita della tragedia (a cura di Vivarelli, Einaudi), la Guida alla lettura (a cura di Ugolini, Laterza), i Frammenti postumi 1875-1876 (a cura di Campioni e Fornari, Adelphi) e il libro dedicato a Nietzsche filologo tra inattualità e vita di Chiara Colli (edizioni ETS).

Ore 10.00-13.00

Le lezioni di Basilea
presiede: Francesco Fronterotta
Francisco Arenas-Dolz, Einleitung in die Tragödie des Sophocles: fonti testuali e relazioni concettuali