Incontro del progetto DESIRA

data 08 Maggio 2020 09:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

Senzanome copy copy copyVenerdì 8 maggio, dalle ore 9 alle ore 14, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, avrà luogo il secondo incontro del progetto DESIRA, dal titolo "Precision farming: esperienze a confronto e prospettive per l’innovazione responsabile".

Il seminario, aperto a tutti, sarà visibile dalla piattaforma TEAMS: https://tinyurl.com/yb8u88o4

Saluti:
Alberto Pardossi (Direttore DISAAA-a, Università di Pisa)
Cristina Nali (Presidente PAGA e ProGeVUP, Università di Pisa)
Andrea Serra (Presidente BQA e BVM, Università di Pisa)
Coordinano: Gianluca Brunori e Alessandra Di Lauro

Ore 10:00 Precision Farming: la ricerca nel DISAAa dell’Università di Pisa
Luca Incrocci – Applicazioni digitali nelle colture protette
Lorenzo Cotrozzi - Applicazioni digitali in patologia vegetale
Damiano Remorini - Applicazioni digitali in frutticoltura
Giovanni Caruso - Applicazioni digitali in viticoltura e olivicoltura
Nicola Silvestri - Applicazioni digitali in ambito agro-ambientale

Ore 11.15 Tavola rotonda: quali prospettive per la digitalizzazione in agricoltura?
Giovanni Corsini (Dipartimento di Ingegneria della Informazione); Rossano Massai (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali); Manlio Bacco (CNRIstituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione); Stefano Chessa ( Dipartimento di Scienze dell’informazione); Alberto Pardossi (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali)

Il progetto DESIRA (Digitisation: Economic and Social Impacts in Rural Areas) Horizon 2020 si propone di valutare l’impatto della digitalizzazione nelle aree rurali, nell'agricoltura e nella silvicoltura per massimizzare i benefici della tecnologia al servizio del territorio secondo i principi della sostenibilità e dell’innovazione responsabile. Questo ciclo di incontri, a cura di Alessandra Di Lauro e Gianluca Brunori con la collaborazione dei corsi di laurea magistrale PAGA, PROGEVUP e BSQA, viene organizzato con il fine di divulgare gli obiettivi del progetto e stimolare un dialogo tra docenti dell’ateneo sulle sue tematiche e si inserisce nelle iniziative  per il 2020 di "NutriDialogo. Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente".

Info e Contatti:
alessandra.dilauro@unipi.it