Esperienze di giustizia riparativa: i progetti e le buone prassi sul territorio

Evento sospeso

data 27 Marzo 2020 14:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

La Giustizia e la Pace si abbracciano – Jacopo Palma il Giovane (1560-1628 ca.)Venerdì 27 marzo alle 14:30, presso il Palazzo della Sapienza, si tiene l'incontro “Esperienze di giustizia riparativa: i progetti e le buone prassi sul territorio”, organizzato nell'ambito del corso di Giustizia penale riparativa del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il corso, tenuto dalle prof.sse Emma Venafro e Valentina Bonini,  vuole avvicinare gli studenti ad un nuovo paradigma di giustizia penale, che restituisce il ruolo di protagonisti a vittima e accusato nella gestione del conflitto derivante dal reato.

A parlare saranno la prof.ssa Patrizia Patrizi (Università di Sassari) e il prof. Andrea Rotondo (Università di Pisa).

Introduce la prof.ssa Venafro con i saluti introduttivi della dott.ssa Rossella Giazzi (Ufficio Esecuzione Penale Esterna Pisa-Lucca).

Il seminario fa parte di un ciclo di incontri con docenti ed esperti della materia, rivolto agli studenti, ai docenti e agli operatori interessati alle tematiche trattate (leggi il programma completo).

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

[Immagine: La Giustizia e la Pace si abbracciano – Jacopo Palma il Giovane (1560-1628 ca.)]

Info e Contatti:
giustiziariparativapisa@gmail.com