Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 72

Incontro con la poesia di Carol Ann Duffy

Presentazione del libro e lettura di poesie

data 24 Aprile 2012 17:30  |  luogo Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1 - Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

La Biblioteca di Lingue e letterature moderne 2 invita a un "Incontro con la poesia di Carol Ann Duffy", la poetessa britannica che nel 2009 è stata nominata "Poet Laureate", passando alla storia come la prima donna a ottenere il prestigioso titolo.

Nell'occasione sarà presentato il volume "La donna sulla luna" (2011), una raccolta antologica a cura di Giorgia Sensi e Andrea Sirotti con cinquantuno poesie tratte dalle principali raccolte di Carol Ann Duffy. Intervengono Brenda Porster e Andrea Sirotti, seguirà una lettura di poesie a cura di Johanna Bishop e Loredana Foresta.

carol_ann_duffyCarol Ann Duffy è una delle voci poetiche più autorevoli e popolari della scena britannica, letta e apprezzata anche da un pubblico di lettori non abituali grazie allo stile incisivo, comunicativo e solo apparentemente semplice, costruito sull'abile mescolanza di un linguaggio lirico-metaforico con un immaginario tough e streetwise sapientemente artigianale, che implica la conoscenza e lo scaltrito utilizzo dei vari gerghi proletari e stradaioli.

Anche la critica esprime da tempo il suo apprezzamento per la forma sia classica che innovativa dell'autrice, per la precisione e l'abilità della tecnica, per l'originalità del linguaggio, la vastità e la profondità dei temi esplorati, e riconosce l'enorme influenza che la sua scrittura originale e riconoscibilissima ha avuto sulla generazione di poeti che ha cominciato a scrivere negli anni Ottanta. L'autrice attualmente vive a Manchester ed è Creative Director of the Writing School alla Manchester Metropolitan University.

Info e Contatti:
050/2215890 asklib.lm2@humnet.unipi.it