La Repubblica tutela la salute - Diritto alla Salute dello straniero in Italia

Incontro del ciclo "Illuminiamo la salute"

data 13 Novembre 2019 18:15  |  luogo Polo Didattico Porta Nuova Via Padre B.Fedi, 56122 Pisa PI, Italia

logo di Illuminiamo la saluteIl 13 novembre alle 18:15, al Polo Porta Nuova, si tiene l'incontro "La Repubblica tutela la salute - Diritto alla Salute dello straniero in Italia", organizzato dal Presidio Libera di Pisa “Giancarlo Siani”, nell'ambito del progetto "Illuminiamo la Salute".

Nel corso dell'incontro l'avvocato Anna Brambilla (membro di Asgi, Associazione degli studi giuridici sull’immgrazione) illustrerà la cornice legislativa legata alle norme che regolano l’accesso alle cure dello straniero, trattando in particolare la nuova norma riguardante il permesso di soggiorno per lo straniero affetto da una patologia che gli impedisce di tornare al proprio paese d’origine.

Seguirà l’intervento del dott. Cipriano che tratterà invece l’esperienza locale dell’ambulatorio Villani, che si occupa della cura delle persone che non rientrano nel SSN.

A conclusione, Bianca Benvenuti, responsabile del Rapporto Fuori Campo, Medici Senza Frontiere,  interverrà sulla situazione del diritto alla salute nelle fasce più povere della popolazione.

Modera il dott. Stefano Spinelli (Rainbow for Africa, MSF).

L'incontro fa parte di un ciclo di 6 conferenze organizzate dal Presidio Libera di Pisa “Giancarlo Siani” in collaborazione con altre associazioni (Emergency, SISM - Segretariato Italiano Studenti di Medicina)  che hanno come tema centrale il “Diritto alla Salute”.
Il ciclo di incontri inaugura il progetto pisano di "Illuminiamo la Salute", campagna nazionale di Libera - Associazione, Nomi e Numeri contro le mafie, in collaborazione con Gruppo Abele, Coripe e Avviso Pubblico.
Il ciclo di incontri ha il patrocinio dell'Università di Pisa.

Info e Contatti:
presidiolibera.pisa@gmail.com http://www.liberapisa.it/presidio-giancarlo-siani/

Allegati:

2019-11-13 18:15:00