Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Caduta di gravi dalla Torre: l'esperimento di Galileo (che Galileo non ha mai eseguito)

Spettacolo di divulgazione scientifica nell'ambito di della conferenza QFC2019

data 23 Ottobre 2019 17:00  |  luogo Piazza dei Miracoli
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Logo della conferenza

Il 23 ottobre, tra le 17 e le 18, il pubblico sotto la Torre di Pisa potrà assistere all'esperimento di caduta dei gravi dalla Torre, un esperimento che è nell’immaginario collettivo, ma che Galileo non ha mai eseguito.

In questo evento di divulgazione scientifica si narrerà l’importanza del principio di equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale, che è ancora oggi a fondamento della nostra comprensione del funzionamento dell’Universo.

Nello spettacolo Galileo stesso illustrerà l’importanza dell’esperimento allora, e la sua attualità oggi, perché lo realizzò con il pendolo, e quanto di quella sua concezione di allora sia ancora viva ed essenziale negli esperimenti di oggi, straordinariamente più sofisticati da un punto di vista tecnico.

La regia è di Luca Biagiotti, la sceneggiatura di Luca Biagiotti e Federico Guerri; la cura scientifica è di Steve Shore e Marilu Chiofalo.

L'evento è parte del programma della seconda edizione dell'International Conference on Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology.

 

Info e Contatti:
Maria Luisa Chiofalo maria.luisa.chiofalo@unipi.it https://agenda.infn.it/event/QFC2019

2019-10-23 17:00:00
2019-10-23 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa