Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre

17° edizione della mostra interattiva

data 14 Ottobre 2019 - 14 Dicembre 2019  |  luogo Museo degli Strumenti di Fisica Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

Particolare dellal locandinaDal 14 ottobre al 14 dicembre, nei locali del Museo degli Strumenti di Fisica presso la Cittadella Galileiana, la sessione autunnale della 17° edizione della mostra interattiva Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR.

La mostra si rivolge ad adulti e ragazzi e agli appassionati di Scienza. Si articola lungo un percorso di giochi e installazioni che ripropongono temi della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo.

La presente edizione prevede diversi laboratori didattici rivolti a studenti di tutte le fasce di età (6-18 anni) che spaziano dal legame tra Fisica e Musica, alla storia della Matematica, alla Geologia, alle applicazioni della Fisica nella Medicina. In programma anche il laboratorio La Fisica con lo smartphone, in cui le nuove tecnologie sono protagoniste.

In occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, sono state allestite due attività speciali : il laboratorio Il Volto della Luna per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle fasi lunari, alla formazione dei crateri e delle montagne del nostro satellite; il laboratorio Dalla Terra alla Luna, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, in cui si analizzano immagini digitali del nostro satellite, si misura la sua distanza dalla Terra e si racconta come la missione Apollo è riuscita a coprire quella distanza in soli 5 giorni.

La Ludoteca Scientifica è patrocinata dal Comune di Pisa ed è finanziata dalla Fondazione Pisa.

La mostra sarà visitabile fino al 14 dicembre presso la Cittadella Galileiana, dal lunedì al sabato  (escluso il 1° novembre) nel seguente orario: 9.00-13.30 / 14.30-17.30, su prenotazione.

Info e prenotazioni
Cell. 320/0403946