João Nunes "Tempo e paesaggio"
Un incontro con l'architetto portoghese per il ciclo di seminari di Ingegneria Edile Architettura
L’architetto paesaggista João Ferreira Nunes è nato a Lisbona nel 1960.
Laureato in Architettura Paesaggista presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya.
È fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista “PROAP” (Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista), attraverso il quale esercita la sua attivitá di progettista.
Già docente presso l’Istituto dove ha conseguito la laurea, ha esteso la sua attivitá didattica come conferenzista in seminari presso scuole come GSD, Harvard, Universitá di Girona, Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Politecnico di Milano. È inoltre docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari.
All’architetto va il merito di aver sviluppato fin dagli inizi della propria carriera quella coscienza ambientale che a partire dagli anni '80 si è diffusa in Europa e nel mondo occidentale in genere, e che ha richiesto una maggiore attenzione nei confronti dei temi ambientali da parte dei soggetti politici, degli organismi e delle amministrazioni locali.
Da evidenziare inoltre l’approccio progettuale multidisciplinare che Nunes ha voluto fosse sempre interpretato e analizzato da tutti gli attori coinvolti nel recupero e la riqualificazione del paesaggio: agronomi, botanici, geotecnici, ingegneri strutturisti, esperti in prefabbricazione in c.l.s., ingegneri elettrotecnici e ambientali, biologi della fauna terrestre e marina, artisti, ma anche falegnami, fabbri e muratori.
Per maggiori info sul lavoro di Nunes:
http://www.proap.pt/site/L_ita/empresa/percurso_e_metodo.html
http://www.proap.pt/site/L_ita/empresa/intro.html