Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Hello world! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone

La mostra è sospesa

data 10 Ottobre 2019 - 30 Aprile 2020  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

È aperta fino al 30 aprile  la mostra "Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone", curata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo.

La mostra, inaugurata durante Internet Festival,  si colloca all’interno delle celebrazioni di Informatica 50, per il cinquantesimo anniversario dall’istituzione, a Pisa, del primo corso di laurea italiano in Informatica, prosecuzione di una storia che comincia negli anni cinquanta del secolo scorso. Proprio in quel periodo pionieristico fu progettato infatti dall’Università di Pisa il primo calcolatore scientifico italiano e uno dei primi in Europa, la CEP (Calcolatrice Elettronica Pisana), grazie anche alla sinergia con il Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti. Un’azione combinata lungimirante che vide scienziati, politici e industriali dare, a Pisa, l’avvio all’informatica italiana.

La mostra, che prende il nome dal primo esercizio di programmazione (stampare a video la scritta Hello World!), illustra l’evoluzione degli strumenti per il Calcolo, dalle prime macchine meccaniche, ai modelli di Apple e di smartphone, un affascinante viaggio nel tempo che va dalla seconda metà dell’ottocento fino a primi anni duemila.

Guarda il video dell'inaugurazione

I colori e i suoni immergeranno il visitatore nell’epoca delle macchine mostrate, richiamate persino dai rumori che queste emettevano quando erano in funzione. L’esperienza immersiva è ulteriormente amplificata dalla presenza di pannelli interattivi, video in virtual reality a 360 gradi, proiezioni e interazioni con alcuni strumenti per il calcolo.

Ingresso libero

Orario 

  • martedì-venerdì 10.00-19.00
  • sabato-domenica 10.00-20.00
  • chiuso lunedì

Manifesto Hello World

Info e Contatti:
Fabio Gadducci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Chiara Bodei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Info e Contatti:
https://www.sma.unipi.it/2019/10/hello-world/

2019-10-10 10:00:00
2020-04-30 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa