Un altro genere di forza

Workshop a cura di Alessandra Chiricosta per il laboratorio "Femminismi"

data 03 Ottobre 2019 16:00  |  luogo Biblioteca di Filosofia e Storia Via Pasquale Paoli, 9, 56126 Pisa PI, Italia

Immagine: Alfonsina arriverà, di Valeria Nieves - Rebigo (Studio di Illustrazione)Giovedì 3 ottobre, dalle 16 alle 19 nel Giardino della Biblioteca di Filosofia e Storia, si tiene il workshop "Un altro genere di forza", curato da Alessandra Chiricosta.

Il workshop è l'evento di apertura di "Femminismi - Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti", organizzato da un gruppo di donne della comunità accademica unipi in collaborazione con il CUG.

Attraverso pratiche marziali dell’Asia orientale e del Sudest asiatico - in gran parte elaborate da donne e tra donne - e riflessioni teoriche che interrogano i corpi, il workshop ha lo scopo di decostruire il mito della forza virile e suggerire come i corpi femminili – classicamente intesi come accoglienti e bisognosi di protezione – e “femminilizzati” possano invece produrre un altro genere di forza, che non coincide con la violenza.
Partendo da elaborazioni psico-fisiche non dualiste, il lavoro sul corpo condotto nel workshop è insieme pratica sulla mente e sulle emozioni, in cui la pratica singola non si chiude mai in individualismo, ma apre alla sensibilità di un corpo collettivo.

Alessandra Chiricosta, filosofa interculturalista, esperta di gender studies, studiosa di Storia delle religioni e Antropologia, specializzata in culture del Sudest asiatico continentale e dell’Asia orientale, ha compiuto studi e ricerche sul campo in queste aree, lavorando in Vietnam per circa 10 anni.
Ha studiato Lingua e Cultura Cinese e Vietnamita e insegnato all’Università di Hanoi.
Oggi insegna Gender Studies presso la VIU (Venice International University) e presso l’Università di Roma Tor Vergata (Corso di Laurea in Global Governance). Presso l'Università Roma Tre coordina il Modulo Intercultura (con Serena Fiorletta) e il Modulo Forza, nell’ambito del Master in Studi e Politiche di Genere.
Tra le sue pubblicazioni: Filosofia Interculturale e Valori Asiatici, 2014, O-barra-O; Following the trail of the Fairy-bird. Feminist movements in Vietnam in Women’s Movements in Asia: Feminisms and Transnational Activism a cura di Mina Roces e Louise Edwards; Un altro Genere di Forza, Iacobelli, 2019

In caso di pioggia il workshop si sposterà presso l'Aula Savi dell'Orto Botanico (via Luca Ghini 13)

[Immagine: "Alfonsina arriverà" di Valeria Nieves - Rebigo (Studio di Illustrazione)]

Info e Contatti:
Maria Paola Corsentino m.corsentino@studenti.unipi.it https://www.unipi.it/index.php/presentazione/item/16175

2019-10-03 16:00:00
2019-10-03 19:00:00