Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

My Dentist. Il mio sorriso non è (in)differente

Convegno sulle cure odontoiatriche per pazienti con autismo

data 21 Settembre 2019 08:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

particolare della locandinaAutismo, prevenzione e tecnologia: questi i temi centrali del convegno “Il mio sorriso non è (in)differente” che si terrà il prossimo 21 settembre al Polo Piagge di Pisa e che farà il punto su un progetto sperimentale sulle cure dentarie nei piccoli pazienti affetti da autismo.

Far accettare la figura del dentista ai bambini con spettro dell’autismo non è infatti per niente scontato, così come poter intraprendere percorsi di prevenzione per mantenere la salute del cavo orale come se fosse un gioco.
A Pisa tutto ciò è stato possibile grazie appunto al progetto, nato nel 2016 dall’incontro di odontoiatri con esperti informatici che ha portato allo sviluppo di una Web application “My Dentist” i cui risultati (degli ultimi due anni) verranno mostrati nel corso del convegno.

Hanno collaborato Unipi, Aoup e Cnr e sono stati coinvolti ad oggi circa 150 pazienti, dai 3 ai 20 anni. Un risultato reso possibile grazie al supporto del Dipartimento di Informatica, con la dottoressa Mariasole Bondioli e la professoressa Susanna Pelagatti, anche presidente dell’associazione “Autismo Pisa e Valdera” e dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Il progetto, portato avanti in Aoup dalla dottoressa Francesca Pardossi, si è sviluppato sotto la direzione della professoressa Maria Rita Giuca (Unità operativa di Odontostomatologia e chirurgia del cavo orale, diretta dal professor Mario Gabriele), che si occupa da anni di Odontoiatria pediatrica negli ambulatori dell’Ospedale Santa Chiara.

Scarica il programma

 

 

Info e Contatti:
mydentistpisa@gmail.com

2019-09-21 08:30:00
2019-09-21 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa