Le funzioni sociali dell'agricoltura

Seminario a Scienze Agrarie per il Festival dello sviluppo sostenibile

data 20 Maggio 2019 09:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

Lunedì 20 maggio, alle ore 9, nell'Aula 7 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali ,si svolgerà il seminario "Le funzioni sociali dell'agricoltura", organizzato dalla professoressa Alessandra di Lauro e dalla Dott.ssa Giuliana Strambi.
Il Seminario, che è stato inserito nel programma delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si svolge nell'ambito delle attività dei Corsi di Diritto agrario e legislazione ambientale e di Diritto alimentare (Corsi di Studi Di Scienze Agrarie e Biosicurezza e qualità degli alimenti e Biotecnologie vegetali e microbiche del DISAAA-a), dell'ISDGI-CNR, del Centro interdipartimentale NutraFood e dell'Associazione cultori di Diritto agrario (AICDA).
Il Seminario è stato accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa, Lucca, Massa Carrara che riconosce 0,5 CFP ai propri iscritti.

Saluti
Alberto Pardossi, Direttore DISAAA-a, Università di Pisa
Ornella Ferrajolo, Direttore ISGI, CNR
Lucia Guidi, Presidente CdL Scienze Agrarie e Direttrice del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Nutraceutica e Alimentazione per la salute”, Università di Pisa
Andrea Serra, Presidente del Consiglio aggregato BVM e BQA, Università di Pisa

Ore 9.30 Tavola Rotonda I

Presiede
Alessandra Di Lauro, Università di Pisa

Gioia Maccioni, Università di Udine
L’agricoltura sociale, vettore di un nuovo modello di sviluppo

Marta Buffoni, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa-Lucca-Massa Carrara
La Carta Universale degli Agronomi. La funzione sociale dell’agricoltura

Mariagrazia Alabrese, Scuola Sant’Anna
Le sfide sociali dell’agricoltura: produrre cibo sufficiente, sano, adeguato

Amedeo Alpi, Accademia dei Georgofili
L’innovazione e la sostenibilità, vie obbligate per l’agricoltura

Gianluca Brunori, Università di Pisa
Modelli agricoli e diversità biologica, culturale ed economica

Angelo Canale, Università di Pisa
Salvaguardia delle api. Salvaguardia del pianeta

ore 11.00 Tavola Rotonda II

Presiede
Giuliana Strambi, DAIC/ISGI – CNR

Francesco Paolo Di Iacovo, Università di Pisa
Usi sociali dell’agricoltura: innovazione della o dalla norma?

Carlo Mazzerbo, Direttore Casa di Reclusione Gorgona-Livorno
L’agricoltura negli istituti penitenziari

Eloisa Cristiani, Scuola Sant’Anna
L’agricoltura biologica come “attività di interesse nazionale con funzione sociale”: osservazioni critiche sulla proposta di legge in discussione al Senato