IV incontro di Baltistica

data 13 Maggio 2019 - 14 Maggio 2019  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

IV incontro di Baltistica

Lunedì 13 maggio, dalle ore 08,45 alle ore 19,00, e martedì 14 maggio, dalle ore 09,00 alle ore 16,30, si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Palazzo Matteucci) la conferenza internazionale «PRA17 / IV Incontro di Baltistica».

L'evento si pregerà della presenza di S.E. Algirdas Monkevičius, Ministro dell'Istruzione, della Scienza e dello Sport della Repubblica di Lituania e del professor Eugenijus Jovaiša, Presidente della Commissione istruzione e ricerca presso il Parlamento della Repubblica di Lituania e membro dell'Accademia delle Scienze di Lituania.

È previsto un incontro tra il Rettore Prof. Dr. Paolo M. Mancarella e alte autorità dell'Università di Pisa e i Ministri lituani per discutere sullo stato delle relazioni culturali e universitarie fra Pisa e il mondo accademico lituano e il loro futuro sviluppo.

Durante le due giornate di lavoro verranno presentate ricerche su un ampio raggio di temi baltistici; filologia e linguistica (storica, contrastiva, testuale, sincronica, applicata) saranno al centro dell'attenzione, ma non manche­ranno interventi di carattere archeologico, storico e politologico. Sarà inoltre dedicato spazio alla sezione tematica intitolata Interlinguistica, plurilinguismo e pensiero linguistico dall'antichità al Rinascimento (PRA17).

La conferenza intende proseguire una tradizione iniziata nel 2013, quando la cattedra di Filologia baltica dell'università di Pisa organizzò il Primo Incontro di Baltistica. A questa quarta edizione prenderanno parte studiosi dalla Lituania (tra i quali tre membri dell'Accademia delle Scienze), dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Confederazione Svizzera, oltreché da diverse università e enti di ricerca d'Italia: Milano, Trento, Napoli, Bergamo, Firenze e naturalmente Pisa.

Info e Contatti:
0502215639 balticapisana@gmail.com