Vecchie e nuove professionalità del settore viticolo

Incontro con i laureati in Viticoltura ed Enologia

data 03 Maggio 2019 10:00  |  luogo Aula Magna Polo Piagge via G. Matteotti 11, Pisa

viticoltura integrata biologica 2 1110x630 copyVenerdì 3 maggio, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Polo Piagge, avrà luogo l'incontro:

"Tra sostenibilità, digitalizzazione e internazionalizzazione. Il punto di vista di ex-studenti UNIPI sulle vecchie e nuove professionalità del settore viticolo"

Laureati del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa, oggi affermati professionisti, racconterannono il loro percorso professionale agli studenti di oggi. L’intento è di offrire, in una variegata congerie di esperienze, spunti di riflessione per futuri operatori nel mondo della vite e del vino.

Introduce e presiede:
Prof. Andrea Lucchi

Interventi:
Francesco Duranti
, enologo vigneti di Nugola
"Gorgona: un vino che sa di libertà"

Elena Pozzolini, Tenuta dei Sette Cieli, Monteverdi Marittimo-Bolgheri
"Dall’Entomologia al Vino: un percorso ad ostacoli tra la valorizzazione di un territorio e l’affermazione di un brand"

Gabriele Graia, consulente enologico
"Vini naturali e a basso impatto enologico, dove, come e perché?"

Eloisa Copedé, azienda La Frustaia - Ortonovo (SP)
"Viticoltura biologica o biodinamica? Un’esperienza entusiasmante nei colli di Luni"

Francesca Di Benedetto, Az. Tunia, Val di Chiana
"L’interpretazione della sostenibilità in un’azienda viticola della Val di Chiana"