Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Un rifugio precario: evoluzioni e involuzioni del diritto di asilo in Europa

Seminario di Sergio Bontempelli

data 25 Marzo 2019 16:15  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sergio BontempelliLunedì 25 marzo, dalle 16.15 alle 18.30, nell'aula P1 del Polo Piagge, Sergio Bontempelli terrà il seminario "Un rifugio precario: evoluzioni e involuzioni del diritto di asilo in Europa". L'evento è organizzato nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP).

L'asilo politico come lo concepiamo oggi nasce con la Convenzione di Ginevra del 1951, che sancisce per la prima volta un vero e proprio diritto alla protezione. Ma l'idea dell'asilo emerge molto prima: già nei primi decenni del Novecento sul territorio europeo vi erano rifugiati stranieri, in fuga dalle persecuzioni nei loro paesi di origine. "Richiedenti asilo" furono anche gli ebrei spinti a fuggire da pogrom e violenze antisemite prima, e dai programmi hitleriani di sterminio poi. In questa breve conferenza si cercherà di ricostruire, in modo necessariamente sommario, le evoluzioni e le involuzioni del diritto di asilo in Europa: si mostrerà in particolare come l'idea stessa di un "diritto all'asilo", nata in precise circostanze storiche all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, non sia un dato acquisito una volta per tutte nel diritto internazionale, ma sia oggetto, da sempre, di ripensamenti e involuzioni.

Sergio Bontempelli si occupa da molti anni di immigrazione e di status giuridico dei cittadini stranieri. Coordina gli Sportelli di consulenza per migranti dei Comuni della Provincia di Pistoia, è membro di Adif (Associazione Diritti e Frontiere) e presidente dell'Associazione Africa Insieme di Pisa. È redattore del giornale online Corriere delle Migrazioni e collaboratore del settimanale Left. Ha pubblicato Un rifugio precario. Breve storia del diritto di asilo in Europa (Helicon edizioni, 2018) e, con Giuseppe Faso, Accogliere rifugiati e richiedenti asilo, un manuale per gli operatori dell'accoglienza (Cesvot 2017). 

 

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it

2019-03-25 16:15:16
2019-03-25 18:30:16

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa