Resilienza o estinzione? Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, crisi economica: scegliere il futuro dopo la crescita
Conferenza del Cisp
Venerdì 22 marzo, dalle ore 9:30 presso la Sala Convegni del Polo Didattico delle Piagge, il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa insieme a un ampio cartello di enti e associazioni del territorio, promuove la conferenza dal titolo “Resilienza o estinzione? Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, crisi economica: scegliere il futuro dopo la crescita”.
È intorno a questa scelta, radicale, per la portata stessa della posta in gioco, che si svilupperanno per l’intera giornata i contributi di numerosi relatori provenienti dal mondo della ricerca e
dell’attivismo, tra i quali Serge Latouche, con un intervento sul tema della “Resilienza nell’Antropocene”.
I devastanti effetti del cambiamento climatico, il drammatico approssimarsi dei limiti che la scarsità delle risorse e delle capacità rigenerative del pianeta pone alla crescita materiale del processo economico, la crescente disuguaglianza che dilania il corpo sociale sono i vari aspetti di una crisi globale a cui è possibile dare una risposta coerente solo assumendo la prospettiva delle condizioni che potranno rendere praticabile la sopravvivenza dell’uomo nella biosfera.
Da questo punto di vista, la salvaguardia della biodiversità e degli ambienti naturali a livello locale e nazionale, al centro dell’azione delle associazioni e comitati che promuovono la conferenza, rappresenta un primo e cruciale passo per una transizione verso un futuro ecologicamente possibile.