Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica

Undicesima edizione dell'UniStem Day

data 15 Marzo 2019 09:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Il prossimo 15 Marzo, 99 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.

Anche quest’anno, l’Università di Pisa sarà presente grazie alla collaborazione della professoressa Alessandra Salvetti e del professor Mario Petrini del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, e il Dottor Marco Onorati del Dipartimento di Biologia.

La giornata avrà inizio con l’intervento della Professoressa Claudia Martini, Prorettrice per la ricerca in ambito nazionale.
Successivamente, Alessandra Salvetti parlerà di cellule staminali e rigenerazione tissutale, Francesca Panvini, della Scuola Superiore Sant’Anna, parlerà di cellule staminali del sangue e Marco Onorati introdurrà la riprogrammazione per generare neuroni in laboratorio.
Interverrà anche Maria Teresa Dell’Anno (Stem Cell Core, Fondazione Pisana per la Scienza) che parlerà di come le cellule staminali neurali possano essere utilizzate per riparare lesioni spinali.

Nel pomeriggio si passerà al bancone nei laboratori di ricerca: i ragazzi incontreranno i ricercatori dell’Unità di Biologia Cellulare e dello Sviluppo del Dipartimento di Biologia e dell’Unità di Biologia Applicata del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e osserveranno da vicino i fenomeni di rigenerazione nella planaria, un organismo modello per lo studio delle cellule staminali in vivo, e le cellule staminali umane in coltura, provando, per un giorno, a mettersi nei panni di un ricercatore.

UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

Scarica il programma della giornata

unistem

Info e Contatti: