Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre

17° edizione della mostra interattiva

data 09 Marzo 2019 - 25 Maggio 2019  |  luogo Museo degli Strumenti di Fisica Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

Manifesto LUS 20194Prende avvio sabato 9 marzo 2019, nei locali del Museo degli Strumenti di Fisica presso la Cittadella Galileiana, la 17° edizione della mostra interattiva Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR.

La mostra, supportata e patrocinata dal Comune di Pisa e finanziata dalla Fondazione Pisa, ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico più eterogeneo alla scienza, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con le oltre cinquanta istallazioni presenti nell’allestimento e dedicate a forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo e molto altro. Attraverso l’osservazione e la narrazione storica si comprendono i fenomeni fisici, il pensiero scientifico e la tecnologia di ieri e di oggi.

Inoltre, la presente edizione prevede diversi laboratori didattici rivolti a studenti di tutte le fasce di età (6-18 anni) che spaziano dal legame tra Fisica e Musica, storia della Matematica, Geologia, applicazioni della Fisica nella Medicina e il laboratorio La Fisica con lo smartphone dove le nuove tecnologie sono protagoniste.

In occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, sono state allestite due attività speciali : il laboratorio Il Volto della Luna per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle fasi lunari, alla formazione dei crateri e delle montagne del nostro satellite; alle scuole secondarie di secondo grado si rivolge invece il laboratorio Dalla Terra alla Luna in cui si analizzano immagini digitali del nostro satellite, si misura la sua distanza dalla Terra e si racconta come la missione Apollo è riuscita a coprire quella distanza in soli 5 giorni.

La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio (con l'eccezione del periodo dal 18 aprile al 28 aprile quando si avrà una chiusura straordinaria) presso la Cittadella Galileiana, dal lunedì al sabato nel seguente orario: 9.00-13.30 / 14.30-17.30.

Info e prenotazioni
Cell. 320/0403946