Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il populismo in America Latina, un'utopia cristiana

Incontro con Loris Zanatta per il ciclo sui populismi extraeuropei

data 21 Febbraio 2019 17:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Loris ZanattaGiovedì 21 febbraio alle 17.30, nell'Auditorium di Palazzo Blu, Loris Zanatta tiene la lezione
"Il populismo in America Latina, un'utopia cristiana". L'incontro fa parte del ciclo "Populismi extra-europei", curato da Arnaldo Testi (Università di Pisa).

Animato da una pulsione unanimista e da afflato redentivo, il populismo latinoamericano è un fenomeno dalle profonde radici religiose. Tali radici affondano nell'antico humus della cristianità ispanica coloniale e rievocano l'immaginario organico che la nutriva; un immaginario erettosi nel tempo ad argine contro la diffusione delle idee illuministe e liberali, associate alla diffusione nell'emisfero americano del protestantesimo. Come tale, il populismo in America Latina suole essere inclusivo e popolare, ma al tempo stesso impermeabile al pluralismo democratico. In età contemporanea, la sua capacità di trasformarsi in regime antiliberale è assai scemata, ma la sua forza si manifesta in molti casi nel tipico tratto illiberale che conferisce alle democrazie della regione.

Loris Zanatta insegna storia dell'America Latina all'Università di Bologna. E' autore di numerosi volumi sul populismo e la religione in America Latina ed editorialista in vari quotidiani italiani e latinoamericani.

 

Info e Contatti:
Arnaldo Testi arnaldo.testi@unipi.it https://palazzoblu.it/evento/il-populismo-in-america-latina-unutopia-cristiana/?event_date=2019-02-21

2019-02-21 17:30:00
2019-02-21 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa