Il diritto amministrativo tra legalità e giustizia

Giornata di studi in onore del Professor Fabio Merusi

data 10 Dicembre 2018 10:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Lunedì 10 dicembre si tiene a Pisa una giornata di studi in onore del professor Fabio Merusi, dal titolo "Il diritto amministrativo tra legalità e giustizia"

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell' Università di Pisa e dall'Istituto di Diritto, politica e sviluppo della Scuola Superiore Sant'Anna .

Sessione mattutina ore 10-13

Sede Aula Magna, Scuola Superiore Sant'Anna piazza Martiri della libertà n. 33 – Pisa

Saluti di benvenuto
Rettore Scuola Sant’Anna di Pisa
Direttrice Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa
Direttore Istituto Dirpolis Scuola Sant’Anna di Pisa

Presiede
Prof.ssa Giovanna Colombini (Università di Pisa)
La giustizia nell’amministrazione. Gli scritti del Professor Merusi dell’ultimo decennio

Relazioni

Servizio e funzione nella giustizia amministrativa, Prof. Carlo Emanuele Gallo (Università di Torino)

La giustizia amministrativa di fronte alla crisi, Cons. Giancarlo Montedoro (Consiglio di Stato)

La giustizia nell’amministrazione fra procedimento e processo, fra giurisdizione amministrativa e modelli alternativi di soluzione delle controversie, Prof. Vittorio Domenichelli (Università di Padova)

Giustizia nell'amministrazione e «ingiustizie amministrative» tra passato e presente, Prof. Alberto Massera (Università di Pisa)

Giustizia amministrativa e tutela del terzo, Prof. Fabrizio Figorilli (Università di Perugia)

Sessione pomeridiana, ore 14.30-17.30

Sede Aula Magna storica Palazzo della Sapienza, via Curtatone e Montanara – Pisa

Presiede
Prof. Giuseppe Morbidelli (Università di Roma – La Sapienza)
Giustizia amministrativa e processi economici

Tavola rotonda:

Prof. Guido Corso (Università di Roma Tre)

Prof. Marcello Clarich (Università di Roma – La Sapienza)

Prof. Rosario Ferrara (Università di Torino)

Prof. Gian Domenico Comporti (Università di Siena)

Prof. Andrea Panzarola (Università Lum Jean Monnet di Bari)

Prof. Alfredo Fioritto (Università di Pisa)

Conclusioni Prof. Fabio Merusi

Segreteria organizzativa del Convegno

Valentina Giomi, Emiliano Frediani, Andrea Blasini, Cosimo Gabbani.

2018-12-10 10:00:00
2018-12-10 17:30:00