Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Osservare le nuove emigrazioni e le mobilità qualificate

Workshop del Centro di ricerca UbiQual

data 06 Dicembre 2018 - 07 Dicembre 2018  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Immagine dal sito UbiqualIl 6 e 7 dicembre,nell'aula C del Centro Congressi “Le Benedettine” si terrà il workshop "Osservare le nuove emigrazione e mobilità qualificate", organizzato  dal Centro di Ricerca sulle Nuove Migrazioni e Mobilità Qualificate “UbiQual”, attivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo pisano.

Il workshop intende configurarsi come momento di condivisione di esperienze e pratiche di studio delle nuove migrazioni e mobilità qualificate.
È parte delle attività del Progetto di Ricerca di Ateneo “Le reti della conoscenza nella società globale”, coordinato dal prof. Gabriele Tomei.

Presentazione

L’intensificazione delle forme di mobilità e dei flussi migratori può essere considerata una delle cifre distintive delle società contemporanee. Migrazione e mobilità sono fenomeni che sempre più si differenziano quasi esclusivamente sotto il profilo giuridico.
Dal punto di vista sostanziale entrambe partecipano del dinamismo della globalizzazione e devono essere concettualizzate come parti integranti ed essenziali del processo di trasformazione sociale che ha radicalmente modificato il modello di sviluppo globale negli ultimi trent’anni, aumentandone le asimmetrie.

Nel caso europeo la recente crisi economica ha favorito infatti una ripresa delle emigrazioni dai paesi dell’area mediterranea verso i poli di sviluppo centro-settentrionale del continente. All’interno di questi flussi sono aumentate anche le cosiddette migrazioni qualificate, composte in larga misura (anche se non esclusivamente) da giovani che si muovono all’interno dello spazio europeo per proseguire gli studi, specializzarsi o cercare un impiego coerente con il proprio profilo di competenze maturate.

Vai al programma del workshop

 

Info e Contatti:
Gabriele Tomei gabriele.tomei@unipi.it http://ubiqual.sp.unipi.it/

Allegati:

2018-12-06 09:30:00
2018-12-07 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa