Giornata di confronto con artisti, studiosi e istituzioni

data 22 Novembre 2018 10:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

Street art a Pisa (particolare della locandinaIl 22 novembre, all’Auditorium Centro Congressi delle Benedettine, si tiene il congresso “Arte monumentale nel nuovo millennio? Street Art! I casi di Pisa e San Pietroburgo”.

Una prima occasione di collegamento fra esperti, professionisti del settore, curatori, istituzioni e artisti di Italia e Russia: come perno l’esperienza pisana (sviluppata anche recentemente con i murales di Porta a Mare, con l'Associazione “StART - open your eyes” e il concorso di tante realtà locali, pubbliche e private) e lo Street Art Museum di San Pietroburgo. E un confronto anche fra studiosi delle due università.

Nelle due sessioni (quella italiana la mattina, 10-13, quella russa nel pomeriggio, dalle 14 alle 17) si parlerà delle esperienze e delle realtà consolidate di arte urbana, di rapporto fra arte e città, di problemi di conservazione e restauro, di legislazione.

Nella sessione italiana sono previsti interventi di docenti del nostro ateneo, come Antonella Gioli e Dianora Poletti; di curatori come Gian Guido Grassi; dell’architetto Roberto Pasqualetti e dell’artista Moneyless.

La folta delegazione russa vedrà gli interventi di artisti, le relazioni della direttrice del museo di San Pietroburgo dedicato a queste opere, Tatyana Pinchuk, di Ivan Czeczot, storico dell’arte della Università di San Pietroburgo e di vari curatori. Alexey Morozov, fra gli ideatori dell’incontro pisano con Gian Guido Grassi, introdurrà i lavori della giornata, in qualità di artista e di membro della confederazione russa delle Accademie di Belle Arti.

In sala sarà presente la traduzione per le due sessioni italiano/russo e russo/italiano.

22 Novembre 2018, Auditorium Centro Congressi Le Benedettine, Pisa

Sessione italiana 10.00-13.00

Saluti delle autorità
Paolo Mancarella - Magnifico Rettore dell’Università;
Michele Conti - sindaco di Pisa;
Francesco Giani - consule onorario russo a Pisa;
Alessandro Romanini - docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara;
Marco Sabbatini - docente di Lingua e Letteratura russa all'Università di Pisa, Centro Studi "Il Mondo Russo" (Russkiy Mir)

Introduce Alexey Morozov artista e membro del presidio della Confederazione russa delle Accademie delle Belle Arti
Introduce e modera Sandra Lischi, Università di Pisa, delegata alla comunicazione e alla diffusione della cultura e docente di cinema, fotografia e televisione

Pisa: da Keith Haring allo StART festival - Welcome to Pisa
Gian Guido Grassi - curatore specializzato in arte urbana

Pisa: arte e qualità urbana
Roberto Pasqualetti - architetto

Questioni di conservazione e restauro, tra materia e pubblico
Antonella Gioli - Università di Pisa, docente di museologia e critica artistica e del restauro

Quale diritto per la street art?
Dianora Poletti - Università di Pisa, docente di diritto privato

Testimonianza
Moneyless - artista

Sessione russa 14.00 -17.00