Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Scherzi da surrealista: Perché Duchamp mise i baffi alla Gioconda?

Incontro con Marco Carminati nell’ambito della mostra "Da Magritte a Duchamp"

data 14 Gennaio 2019 17:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Marco CarminatiLunedì 14 gennaio, alle 17, l’auditorium di Palazzo Blu ospita l’incontro “Scherzi da surrealista: Perché Duchamp mise i baffi alla Gioconda?” con lo storico dell’arte e giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Carminati.

L’irriverente “irruzione” operata da Duchamp sul capolavoro di Leonardo è uno dei più riusciti episodi di “profanazione” dell’incombente icona leonardesca. Un divertente viaggio attraverso il “mito della Gioconda” ci porterà a constatare che il quadro più celebre al mondo è stato anche il più… preso in giro”.

L’evento è il terzo di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione BLU Palazzo d’Arte e Cultura in occasione della mostra “da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929: Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou” allestita nelle sale di Palazzo Blu dall’11 ottobre 2018 fino al 17 febbraio 2019. Il ciclo di appuntamenti indagherà il movimento Surrealista e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d’arte, autori e professori di altre discipline che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre.

 

Marco Carminati

Marco Carminati è nato a Milano nel 1961 e qui si è laureato in Storia dell'Arte Medievale e Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Giornalista professionista, è caposervizio responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali dell’inserto Domenica del Sole 24 Ore. Da anni è impegnato nell’organizzazione delle pagine dedicate agli eventi speciali e ha ideato e curato molto iniziative collaterali pubblicate dal 2003 a oggi con il Sole 24 Ore, tra cui varie collane dedicate ai capolavori dell’arte, ai grandi pittori, ai grandi musei e alla storia dell’arte.

 

Info e Contatti:
s.bagnoli@katamail.com https://palazzoblu.it

2019-01-14 17:00:00
2019-01-14 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa