Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il Giardinista

Presentazione del libro di Francesco Mati

data 30 Ottobre 2018 16:00  |  luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

mati agrariaMartedì 30 ottobre, alle 16, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, si tiene la presentazione del libro “Il Giardinista” (MdS Editore) di Francesco Mati. Dialogano con l’autore Lorenzo Diddi e Fabio della Tommasina. Interviene Alberto Pardossi, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.

 

Il Giardinista


Il Giardinista è un libro unico nel suo genere. È la prima volta che un vivaista dell’importante distretto di Pistoia, si racconta e racconta da vicino il suo lavoro. Il librogodibile anche dal punto di vista letterario, è agli antipodi rispetto al consueto manuale che insegna tecniche in modo più o meno corretto; l’autore infatti non parla solo del suo lavoro, ma anche dell’importanza sociale del verde, pubblico o privato, e ci racconta di grandi amicizie nate durante la realizzazione di giardini, o durante le passeggiate in vivaio con i clienti.
Francesco Mati appartiene a una famiglia di vivaisti famosa in tutta Europa, e questo suo primo libro è il racconto dal backstage del giardino attraverso trent’anni del suo lavoro in un’azienda, Piante Mati 1909, che vanta oltre un secolo di vita. Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino? La risposta non è scontata.
In un giardino, insieme al lavoro manuale, a volte estremamente faticoso, fatto di tecnica, macchinari, progettazione e conoscenze scientifiche, c’è storia, poesia, letteratura, iconografia. Soprattutto c’è chi lo costruisce; e qui Francesco Mati compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: Il giardinista; quasi a indicare una specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti.

 

Info e Contatti:
giacomo.lorenzini@unipi.it

Allegati:

2018-10-30 16:00:00
2018-10-30 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa