Fake news, rumeurs, intox... Stratégies et visées discursives de la désinformation
Convegno internazionale
Il 4 e il 5 ottobre si tiene a Pisa il convegno internazionale "Fake news, rumeurs, intox... Stratégies et visées discursives de la désinformation".
Il fenomeno delle bufale si fa sempre più spazio nel dibattito pubblico. Assistiamo attualmente a una proliferazione di denominazioni per designarlo: quella più in voga è probabilmente fake news, grazie anche all’uso frequente che ne fa il presidente americano Donald Trump.
Sebbene la nascita di questo fenomeno non sia recente, è difficile negare che, grazie al Web, si sono sviluppate nuove modalità di creazione e diffusione di notizie false.
Nell’epoca della post-verità, caratterizzata dalla crescita esponenziale della blogosfera e dei social network, le fonti di informazione si moltiplicano a una velocità impressionante, permettendo a chiunque di pubblicare e diffondere qualsiasi genere di informazione.
Questo convegno si propone di studiare il fenomeno delle bufale nell’ottica delle scienze del linguaggio. Tutti gli interventi saranno in lingua francese.
L’iscrizione è gratuita.
Il convegno, organizzato da Rosa Cetro e Lorella Sini, è stato realizzato con il sostegno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (UNIPI), del laboratorio LIDILEM dell'Université Grenoble Alpes, dell'Università Italo-Francese e del Do.Ri.F Università