Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta

Evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

data 04 Giugno 2018 16:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia

Lunedì 4 giugno dalle 16:00, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il seminario della professoressa Maria Chiara Pievatolo (dipartimento di Scienze Politiche) "Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta". A seguire si svolgerà il seminario di Roberto Caso (Università degli Studi di Trento) "Mio o nostro? Scienza aperta e diritto di autore".

Il seminario s'inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, promosso da AVSIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si terrà a Pisa dal 22 maggio al 7 giugno. L’Università di Pisa parteciperà in prima linea con la presentazione di un ricco programma di eventi.

L’obiettivo del Festival è di tracciare un sentiero di sviluppo sostenibile, coinvolgendo fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta
Maria Chiara Pievatolo

Mio o nostro? Scienza aperta e diritto di autore
Roberto Caso