Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta
Evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018
Lunedì 4 giugno dalle 16:00, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il seminario della professoressa Maria Chiara Pievatolo (dipartimento di Scienze Politiche) "Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta". A seguire si svolgerà il seminario di Roberto Caso (Università degli Studi di Trento) "Mio o nostro? Scienza aperta e diritto di autore".
Il seminario s'inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, promosso da AVSIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si terrà a Pisa dal 22 maggio al 7 giugno. L’Università di Pisa parteciperà in prima linea con la presentazione di un ricco programma di eventi.
L’obiettivo del Festival è di tracciare un sentiero di sviluppo sostenibile, coinvolgendo fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.
Programma
16:00
Aprire il sapere, aprire il mondo: che cos'è la scienza aperta
Maria Chiara Pievatolo
Mio o nostro? Scienza aperta e diritto di autore
Roberto Caso