Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Contemporary Art and Alternative Queer Archival Strategies in Central and Eastern Europe

Lezione di Pawel Leszkowicz

data 07 Maggio 2018 15:30  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Pawel LeszkowiczLunedì 7 maggio 2018, alle ore 15.30, nell’Aula 2 del Polo Carmignani, Pawel Leszkowicz, del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Adam Mickiewicz, di Poznań, tiene la lezione Contemporary Art and Alternative Queer Archival Strategies in Central and Eastern Europe.

La lezione verterà su esempi di opere d’arte che assumono un approccio di documentazione archivistica e immaginano modalità di testimoniare in modo potente la storia LGBTQ dell’Europa centro-orientale e la vita erotica dietro la Cortina di Ferro. Queste forme di coinvolgimento artistico nella formazione di archivi queer forniscono l’alternativa più importante e creativa alle attività delle istituzioni archivistiche ufficiali di una regione, quella dell’Europa centro-orientale, in cui le organizzazioni culturali e di studi storici dipendono quasi esclusivamente da finanziamenti statali, sempre meno disponibili per progetti progressisti nella attuale stagione di conservatorismo e nazionalismi. Nella sua lettura delle ricerche artistiche sul passato queer dell’Europa centro-orientale, Leszkowicz si avvale di un approccio metodologico che combina la storia LGBTQ e nuovi studi archivistici.

La lezione è promossa dal professor Sergio Cortesini, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell’ambito delle attività del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca Queer).

Pawel Leszkowicz


Pawel Leszkowicz insegna presso il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università Adam Mickiewicz University, Poznan, Polonia. È un curatore accademico e freelance specializzato nella storia dell’arte internazionale e nella cultura visuale e studi LGBTQ. È autore della mostra Ars Homo Erotica al Museo Nazionale di Varsavia (2010). Ha scritto quattro libri: Helen Chadwick: The Iconography of Subjectivity (2001); Love and Democracy: Reflections on the Homosexual Question in Poland (con Tomasz Kitlinski, 2005); Art Pride: Gay Art from Poland (2010); e The Naked Man: The Male Nude in post-1945 Polish Art (2012). I suoi contributi sono stati pubblicati dalle case editrici Routledge, Palgrave Macmillan, New York University Press, Ashgate, e Manchester University Press. È stato Marie Curie Research Fellow presso la Università del Sussex a Brighton (2011-2014); Senior Fulbright Research Fellow al One Gay and Lesbian Archives presso la biblioteca dell’University of Southern California, a Los Angeles (2015-2016) borsista EURIAS allo Helsinki Collegium for Advanced Studies (2016-2017).

 

Info e Contatti:
Sergio Cortesini sergio.cortesini@unipi.it

2018-05-07 15:30:37
2018-05-07 17:30:37

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa