Riflessioni sull'Alterità: le visioni del diverso nella Storia

Tavola rotonda alla Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa

data 15 Maggio 2018 - 16 Maggio 2018  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

interno alteritàIl 15 e il 16 maggio, dalle ore 09:00, alla Gipsoteca di Arte Antica, si svolgerà l'incontro "Riflessioni sull'Alterità: le visioni del diverso nella Storia".
L'evento è organizzato dal Dottorato di Ricerca in Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Studi Storici delle Università di Firenze e Siena.

La tavola rotonda ha come principale obiettivo quello di interrogarsi sulla macro-questione dell'alterità: una categoria concettuale che, declinata nelle sue accezioni culturali, politiche, religiose, etniche e razziali, si è modificata nel corso della storia. Il "diverso", l' "altro", lo "straniero" hanno sempre suscitato reazioni divergenti tra interesse e repulsione, la curiosità di conoscere l'esotico e di stabilire un'interazione duratura, e il desiderio di opprimere, sottomettere e talvolta eliminare colui che rimaneva fuori dagli schemi convenzionali. Queste due giornate si propongono di creare un momento di discussione aperto a tutti gli interessati su chi è stato il diverso e che cosa si è inteso per alterità in determinati periodi storici, con l'intento di scalfire etichette monocromatiche che ancora oggi vengono attribuite con troppa semplicità.

Martedì 15 maggio

09:00 - Saluti Ufficiali

09:15 - Gli egiziani e i popoli del deserto: interazione con lo straniero nelle aree marginali dell'antico Egitto - Cristina Alù (Università di Pisa)

09:45 - Alterità politica e alterità etnica: il caso delle colonie greche in Italia - Francesco reali (Università di Pisa)