Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Prima Giornata della Ain - Italian Nuclear Young Generation

Incontro alla Scuola di Ingegneria

data 01 Dicembre 2017 09:30  |  luogo Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Logo dell'AIN Il 1° dicembre la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ospiterà la prima Giornata della Ain - Italian Nuclear Young Generation (lNYG), il nuovo gruppo di lavoro dell’Associazione italiana nucleare (AIN) che offre ai giovani studenti e professionisti italiani under 40 del settore l’opportunità di fare rete e confrontarsi sulle principali tematiche e sulle opportunità lavorative del comparto nucleare civile.

La giornata è organizzata dall’Università di Pisa e dal laboratorio Ego dell’lNFN.

Al mattino, dopo i saluti istituzionali del Prof. Leonardo Tognotti, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, e del Prof. Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria di Pisa, è previsto un primo workshop, coordinato dalla presidente della INYG Raffaella Di Sipio, sugli obiettivi e le future attività del nuovo gruppo di lavoro. A seguire un approfondimento sul programma AIN “Mentors e Mentees”, finalizzato al confronto tra giovani e professionalità di primo piano del settore nucleare, e una sessione su “Advanced Virgo e rivelazione delle onde gravitazionali" che vedrà la partecipazione di Franco Frasconi, ricercatore presso l’INFN.
L’evento INYG proseguirà nel pomeriggio, con una visita ai laboratori dell’European Gravitational Observatory EGO di Cascina e all’interferometro Virgo e con una presentazione delle attività in ambito nucleare del DICI - Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa. Seguirà un secondo workshop sulla campagna internazionale "Nuclear for climate''.

I lavori di questa prima giornata si chiuderanno infine con una tavola rotonda intitolata "Mappa delle competenze nucleari italiane", che vedrà la partecipazione di:
Umberto Minopoli - Presidente AIN
Giuseppe Mazzitelli – Head of Fusion Technology Division ENEA di Frascati
Marco Ricotti – Presidente Sogin
Roberto Adinolfi – Amministratore Delegato di Ansaldo Nucleare
Sandro Paci - Università di Pisa
Leonardo Tognotti - Direttore DICI
Alberto Landi - Presidente Scuola di Ingegneria Pisa
Claudia Martini - Prorettrice per la ricerca in ambito nazionale Università di Pisa

La giornata sarà disponibile in videoconferenza sul sistema BigBlueButton dell’Ateneo.

 

Info e Contatti:
info@associazioneitaliananucleare.it

Allegati:

2017-12-01 09:30:00
2017-12-01 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa