Letteratura per la scuola, competenze per la vita - Ricordando Primo Levi

Giornata promossa dall’Associazione degli Italianisti

data 24 Ottobre 2017 09:00  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia

Primo Levi, particolare della locandinaIl 24 ottobre, presso l’Aula Magna del Polo Piagge, si tiene la “Giornata per la letteratura” promossa ormai da quattro anni, in ambito nazionale, dall’ “Associazione degli Italianisti” – Sezione Didattica.
Grazie al sostegno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, numerose scuole di Pisa e di altre città (Livorno, Lucca, Piombino, Pontedera, Viareggio) potranno ascoltare interventi dedicati a Primo Levi a trent’anni dalla sua scomparsa e a settanta dalla pubblicazione di Se questo è un uomo. Fra i relatori, Martina Mengoni, autrice di un importante volume su Primo Levi e i tedeschi (Einaudi), Arianna Marelli, che presenterà un documentario da lei preparato per la Fondazione “Intesa-San Paolo”, e la prof.ssa Marina Riccucci, del Dipartimento di Filologia..., che parlerà di sue ricerche sulle memorie degli ultimi superstiti della Shoah.
Con il coordinamento di docenti dell’Ateneo e del Liceo “Buonarroti” di Pisa (Alberto Casadei, Roberta Cella, Francesca Fedi e Annalisa Nacinovich), verranno presentati anche numerosi materiali prodotti dalle scuole e alcuni progetti per l’aggiornamento didattico dei docenti. Data la grande affluenza già sicura, è previsto un ulteriore incontro il 31 ottobre p.v., a partire dalle 9.00, presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci (p.za Torricelli, 2).

9.00 Accoglienza

9.15 Saluto del Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

9.30 Problemi della mediazione: i grandi temi della letteratura e la didattica (coordina: Annalisa Nacinovich, rappresentante AdI-SD per la Toscana)

10.00 Interventi su Primo Levi (Marina Riccucci, Martina Mengoni)

11.15 pausa

11.45 Interventi di Alberto Casadei, Roberta Cella, Francesca Fedi: iniziative AdI-ASLI per la formazione dei docenti

Presentazione dei lavori su Se questo è un uomo, La tregua o altre opere leviane, preparati dalle scuole partecipanti. Intervento di Arianna Marelli.

13.00 Conclusioni

14.00-16.30 Laboratorio didattico con la partecipazione di docenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Visione del documentario su Primo Levi realizzato da Arianna Marelli per Sky-TV.

Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB Sono previsti attestati di partecipazione per studenti e docenti.

Info e Contatti:
Alberto Casadei alberto.casadei@unipi.it