Weather and climate: deterministic or stochastic?
Seminario con il prof. Michael Ghil
Giovedì 5 ottobre, alle 14.30, nell'Aula magna del dipartimento di Matematica, si tiene il seminario "Weather and climate: deterministic or stochastic?", con il prof. Michael Ghil (Ecole Normale Supérieure, Paris e University of California, Los Angeles).
L'atmosfera, l'oceano e le altre componenti del sistema climatico si comportano in un modo piuttosto irregolare. Una grande sorpresa del ventesimo secolo è stata la comprensione del fatto che questo comportamento può essere prodotto da sistemi con pochi gradi di libertà, governati da leggi di evoluzione non lineari ma completamente deterministiche. Il sistema che governa il clima ha comunque un grande numero di gradi di libertà e un grande numero di fattori casuali che possono intervenire. Possiamo riconciliare una descrizione deterministica non lineare dell'evoluzione del clima con una lineare ma non deterministica? Questo seminario presenterà alcuni passi verso questa "grande unificazione" le cui implicazioni per la previsione del tempo e del clima saranno discusse.
Seguirà un dibattito informale (anche in italiano) sugli argomenti trattati nel seminario. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.