I monumenti dell’Egitto e della Nubia
Esposizione dei volumi di Ippolito Rosellini
In occasione del Convegno Nazionale di Orientalistica “Egitto e Vicino Oriente antichi: tra passato e futuro”, la nuova Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, Slavistica espone la rara opera di Ippolito Rosellini: I monumenti dell’Egitto e della Nubia, Pisa, Niccolò Capurro coi caratteri nuovi di Didot, 1832-1844.
In particolare saranno visibili i tre volumi di tavole a colori: Monumenti storici, Monumenti civili, Monumenti del culto.
Diversamente dalla Description de l'Égypte, ou Recueil des observations et des recherches qui ont été faites en Égypte pendant l'expédition de l'armée française, che presentava illustrazioni topografiche e architettoniche, l’opera di Rosellini contiene la copia di scene e iscrizioni con la loro traduzione e interpretazione. Il viaggio di Rosellini si spinse inoltre, fino alla Nubia, alla seconda cataratta.
Accanto alle tavole di Rosellini sarà esposto un volume della Description (edizione Paris: Imprimerie de C.L.F. Panckoucke, 1821-1830) per gli opportuni confronti.
Lunedì 5 e martedì 6 giugno, h 10 – 17, sala 1 Piano terra, sarà inoltre possibile vistare la nuova Biblioteca.