Regata universitaria Pavia-Pisa

55esima edizione

data 13 Maggio 2017 16:00  |  luogo Pavia

Sabato 13 maggio si disputerà sul Ticino la storica regata Pisa-Pavia, la gara di canottaggio fra gli equipaggi composti da studenti universitari degli atenei di Pisa e di Pavia.

La competizione fra i due 8+ si svolgerà sul Ticino nel tratto che va dall'idroscalo e al Ponte Coperto.

La regata universitaria sarà preceduta da una gara di canottaggio fra 4 di coppia misto, maschi e femmine. Anche in questo caso due manches: la prima in programma alle ore 16.45, la seconda alle 17.15.

La gara, per regolamento, si svolge ad anni alterni: negli anni dispari a Pavia, sulle acque del Ticino, in quelli pari a Pisa, sulle acque dell’Arno, ed è organizzata dal CUS – Centro Universitario Sportivo della relativa città.

La regata universitaria mette in palio il Trofeo Curtatone–Montanara, un pesante manufatto color bronzo che viene tenuto per tutto l’anno presso la sede dell’ateneo vincitore. Il giorno della regata è esposto in tribuna per essere consegnato subito dopo la regata e alzato dai vincitori.

La regata, con le sue 55 edizioni, rinnova il ricordo della battaglia di Curtatone a cui parteciparono studenti universitari. Lo storico Michele Cattane ricostruisce la nascita della regata Pavia–Pisa nel contesto politico e sportivo degli anni ’30. La regata nasce dall’idea del giornalista Lando Ferretti, collaboratore di Benito Mussolini, che avendo studiato all’Università di Pisa e di Pavia sceglie i due atenei per replicare in Italia la boat race già famosa a quei tempi: la Oxford-Cambridge. Questa iniziativa portava avanti gli ideali e gli obiettivi del Regime che, come sappiamo, fece dello sport un importante veicolo di propaganda. La regata Pavia–Pisa è sopravvissuta alla storia consolidandosi come una sfida sportiva caratterizzata da una simpatica, quanto accanita, rivalità goliardica.

La premiazione ufficiale avviene, come di consueto, durante la cena di gala che quest’anno sarà ospitata in una sala del Museo della Tecnica Elettrica grazie alla collaborazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus.

regata23122

L’equipaggio dell’Università di Pisa-Cus Pisa è composto da:

Mirko Barbieri
Andrea Cattermol