Primo Levi: scritture, letture ed esperienze didattiche

Giornata di studi

data 31 Marzo 2017 09:30  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

Primo Levi, fonte wikipediaVenerdì 31 marzo, nell’Aula Magna del Dipartimento di Filologia Linguistica e Letteratura, si tiene la giornata di studio e discussione "Primo Levi: scritture, letture ed esperienze didattiche".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Filologia Linguistica e Letteratura e dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Università di Pisa, col patrocinio dell’ADI-Scuola (Associazione degli Italianisti) e dell’ASLI-Scuola (Associazione per la Storia della Lingua Italiana).

Ai lavori parteciperanno qualificati studiosi di Levi sul piano italiano e internazionale (Alberto Cavaglion, Anna Baldini, Martina Mengoni) e docenti del nostro Ateneo che in quest’anno accademico hanno tenuto corsi istituzionali di Linguistica Italiana e Letteratura italiana intorno all’opera di questo grande autore. Interverranno anche, con specifiche relazioni, neolaureati e studenti universitari che proporranno i risultati delle loro tesi o relazioni seminariali sull’argomento.

L’opera di Primo Levi, del quale quest’anno si ricorda il trentennale dalla scomparsa (11 aprile 1987), è oggetto di progetti didattici presso molte scuole medie superiori. Nell’ambito del “Progetto Galileo”, co-organizzato dal nostro Ateneo, si terrà anche un incontro con le scolaresche sul libro Il sistema periodico e sul rapporto tra scienza e letteratura (12 aprile, Polo Fibonacci).

Sessione I

presiede Alessandra Veronese (Università di Pisa)

Alberto Cavaglion (Università di Firenze)
“Ascolta mondo!”. Ipotesi su Se questo è un uomo e l'umanesimo ebraico

Fabrizio Franceschini (Università di Pisa)
La babele del Lager e la Torre di Babele: su due passi di Se questo è un uomo

Enrica Ferreccio (Università di Pisa, laureanda)
Babele e Pentecoste, Levi e Manzoni

h. 11.30 Pausa e ripresa dei lavori

Vinicio Pacca (Università di Pisa)
“Nessuno di questi fatti è inventato”: incongruenze in Se questo è un uomo?

Marina Riccucci (Università di Pisa)
“Le parole per dirlo”: lessico dantesco nella testimonianze dei sopravvissuti al Lager

13.30 Sospensione dei lavori

Sessione II