UniStem Day 2017

Giornata della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori

data 17 Marzo 2017 09:00  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia

Particolare della locandinaIl 17 marzo l'Aula Magna dell'Area Pontecorvo ospita "UniStem Day 2017. Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali", una giornata dedicata agli studenti delle scuole medie superiori.

Tra gli altri temi, si parlerà di libertà di ricerca, delle ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e di come riconoscere una bufala scientifica.

Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano della medicina dei disastri, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo.

L’evento a Pisa sarà coordinato, anche quest’anno, dal professor Mario Petrini e dalla professoressa Alessandra Salvetti del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. La giornata avrà inizio con l’intervento della professoressa Claudia Martini, Prorettrice per la ricerca in ambito nazionale. Successivamente, Alessandra Salvetti parlerà di sistemi animali modello per lo studio delle cellule staminali e della rigenerazione tissutale, interverranno, inoltre, il dottor Simone Pacini, studioso di cellule staminali del midollo osseo, il dottor Edoardo Benedetti, della Ematologia Universitaria di Pisa, che parlerà di trapianto del midollo, infine, il professore Piero Marchetti, diabetologo e studioso di cellule staminali.

Dal 2009 UniStem organizza ogni anno una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’intento è di stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi possono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità. L’edizione del 2017 sarà ancora una volta caratterizzata dall’unicità dell’essere “insieme” su scala nazionale e internazionale con il contemporaneo coinvolgimento di 75 Atenei e centri di ricerca in Danimarca, Germania, Italia, Serbia, Spagna, Svezia Ungheria.

UniStem è il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente (unistem.it). L’evento proposto si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse da UniStem ed è il nono dedicato alle scuole superiori. L’evento è svolto in cooperazione con il CTU ( www.ctu.unimi.it  ).

Allegati:

2017-03-17 09:00:00