Genere e Storia. Nuove prospettive di Ricerca

VII Congresso della Società italiana delle Storiche

data 01 Febbraio 2017 - 04 Febbraio 2017  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

locandina_sis.jpgDal 2 al 4 febbraio 2017 si svolgerà a Pisa, nelle sedi delle tre istituzioni universitarie della città - Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore - il VII Congresso nazionale della Società Italiana delle Storiche dal titolo "Genere e Storia. Nuove prospettive di Ricerca".

A riconoscimento dell’alto valore istituzionale, culturale e sociale dell’evento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha destinato al VII Congresso della Società Italiana delle Storiche la sua medaglia di rappresentanza.

Il convegno ospiterà più di 220 studiose e studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero, che si confronteranno sui temi della storia di genere e della storia delle donne su un ampio arco cronologico, dall’antichità all’età contemporanea, e geografico, dall’Italia all’Europa, all’America Latina e al Medio Oriente.

Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore.

In occasione del convegno, il 1° febbraio alle ore 17, presso l'atrio di palazzo Vitelli, sarà inaugurata la mostra Sidewalk Stories, sulla violenza sulle donne egiziane.

I lavori saranno aperti il 2 febbraio alle ore 9.30, nei locali dell’ex chiesa di Palazzo Carità in via P. Paoli 19.

A dare i saluti di benvenuto saranno Alessandra Lischi, Rettorato dell’Università di Pisa; Simone Collavini, Dipartimento Civiltà e forme del sapere; Andrea Giardina, Scuola Normale Superiore e Giunta centrale per gli studi storici; Erica Palmerini, Scuola Superiore Sant’Anna; Simona Feci, Società Italiana delle Storiche; Maria Luisa Chiofalo, Comune di Pisa.

Comitato scientifico: Lucia Sorbera (University of Sydney) chair; Alberto M. Banti (Università di Pisa); Simona Feci (Università di Palermo); Carlotta Ferrara degli Uberti (UCL); Laura Guidi (Università di Napoli); Adelisa Malena (Università di Venezia); Monica Pacini (Università di Firenze); Alessandra Pescarolo (Irpet, Firenze); Laura Savelli (Università di Pisa); Raffaella Sarti (Università di Urbino); Arnaldo Testi (Università di Pisa); Simona Troilo (Università de L’Aquila).

Comitato organizzatore: Daniela Lombardi (Università di Pisa) chair; Gabriella Garzella (Società Storica Pisana); Arturo Marzano (Università di Pisa); Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore); Laura Savelli (Università di Pisa); Mirella Scardozzi (Università di Pisa); Elettra Stradella (Università di Pisa); Cristiana Torti (Università di Pisa).

Info e Contatti:
segreteriacongressosis2017@gmail.com http://www.societadellestoriche.it