Scrittura e coscienza

Incontro per il centenario della nascita di Wolfgang Hildesheimer (1916-1991)

data 12 Dicembre 2016 - 13 Dicembre 2016  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

WH Locandina

Il 12 e il 13 dicembre, in occasione del centenario della sua nascita, si terranno due giornate di studio su Wolfgang Hildesheimer, uno degli autori più significativi della letteratura tedesca nel periodo che va dall’inizio degli anni ’50 all’inizio degli degli anni ’80 del Novecento.
A differenza di quanto non sia successo in Germania o in altri paesi, primo fra tutti l’Inghilterra, e fatta eccezione di pochissimi brevi saggi che gli sono dedicati, Hildesheimer non è stato finora oggetto di approfondimento da parte della germanistica italiana, che, in riferimento al periodo indicato, ha dedicato perlopiù la sua attenzione a una letteratura più marcatamente politica.
Pur restando sempre sensibile ed estremamente attento alle problematiche politiche, sociali e culturali del suo tempo, Hildesheimer ha scelto una posizione riservata e, sul solco della grande letteratura modernista europea, ha coltivato una scrittura della soggettività, intesa comunque come scrittura della coscienza e non come culto dell'interiorità. Si tratta di una coscienza profondamente segnata da quella che l’autore definì la «dimensione Auschwitz», dalla quale deriva sia la consapevolezza della fine dell’epoca delle grandi finzioni letterarie, sia il connubio particolare di ironia e malinconia dei suoi testi.

I partecipanti alla giornata propongono l’analisi di alcuni aspetti fondamentali dell’opera di Hildesheimer a partire dai propri interessi di ricerca e da un orizzonte di studio interdisciplinare, che permetterà di considerare la produzione dell’autore nel suo complesso, confrontando prospettive di analisi diverse tra loro e attuali. Il formato “giornata di studio” intende stimolare tale confronto e il dibattito, anche a favore degli studenti che parteciperanno.

12 dicembre, ore 14.30 - 18.30

Introduzione e saluti

Matteo Galli (Ferrara) - La posizione di Hildesheimer nel campo letterario della BRD
Andrea Binelli (Trento), Alessandro Fambrini (Pisa) - Volere o dovere? Hildesheimer, Joyce e Anna Livia Plurabelle
Marina Foschi (Pisa) - Officina di trascendenza: note di traduzione e poetica
Alessandro Cecchi (Pisa) - Hildesheimer e il discorso musicale
Lorella Bosco (Bari) - “Art and Life”: la biografia come maschera ed enigma nel Marbot

13 dicembre, ore 9.00 - 13.00

Claudia Sonino (Pavia) - Hildesheimer e l’elemento ebraico
Lorenzo Licciardi (Napoli) - Paradossi del tempo e declinazioni dell’assurdo nel teatro di Hildesheimer
Letture dall’opera di Hildesheimer di Giulia Solano (Sacchi di sabbia, Pisa)
Giovanna Cermelli (Pisa) - “Lieblose” Turandot: la noia del potere
Dino De Sanctis (Pisa) - Il mito di Elena nella rielaborazione di Hildesheimer
Serena Grazzini (Pisa)- Figurazioni della fine in Hildesheimer

Wolfgang Hildesheimer
Wolfgang Hildesheimer nasce ad Amburgo nel 1916 e muore a Poschiavo nel 1991. Di origine ebrea, nel 1933 lascia la Germania insieme alla famiglia per trasferirsi in Palestina. Si sposta poi a Londra dove si forma come pittore e sceneggiatore. Praticamente bilingue, torna in Germania per lavorare come interprete durante i processi di Norimberga. Alla fine degli anni ’50 lascia definitivamente la Germania e, senza interrompere i contatti con l’ambiente culturale e letterario tedesco, si trasferisce in Svizzera a Poschiavo. È stato autore di drammi, radiodrammi, brevi racconti e romanzi. Ha tradotto Joyce, Barnes, Beckett e Shaw. Nel 1966 è stato insignito del più importante premio letterario tedesco, il Georg-Büchner-Preis. Ha inoltre curato per tutta la vita il suo talento pittorico, esponendo anche in mostre internazionali.

Info e Contatti:
serena.grazzini@unipi.it