Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il Museo Tecnico Navale della Spezia

Incontro con Silvano Benedetti

data 28 Novembre 2016 17:30  |  luogo Polo Fibonacci Via Filippo Buonarroti, 3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandina dell'evento Computer for the massesLunedì 28 novembre alle 17.30, nell'aula P del Polo Fibonacci, si tiene un incontro con Silvano Benedetti sul Museo Tecnico Navale della Spezia.

L'incontro, aperto a tutti,  fa parte del programma di Storia dell'Informatica del corso di laurea in Informatica Umanistica.

Il Museo della Spezia è uno dei più antichi musei tecnici d'Europa. Come più importante museo scientifico del territorio spezzino cura anche iniziative non necessariamente confinate alla storia marinara, come le mostre "Crypto parole (s)velate" e "Computers for the Masses" o il recente evento "L'aritmometro di Marconi" al Festival della Scienza di Genova.

Il seminario tratterà della singolare realtà del Museo Navale di La Spezia, un museo militare e pertanto custode della tradizione, della storia e degli eroi di una Forza Armata. I temi affrontati includono: la difficile gestione del Museo in assenza di fondi (nonostante un patrimonio di reperti di primissima importanza e un successo di pubblico importante), la gestione della promozione, il finanziamento e la realizzazione degli ultimi restauri, la gestione dell'archivio e della biblioteca (circa 20.000 documenti e volumi). Il seminario presenterà i lavori in corso e i programmi futuri: le mostre programmate, le convenzioni stipulate per i tirocini universitari, per l'alternanza scuola-lavoro con le scuole superiori, per laboratori e campi estivi per bambini organizzati insieme ad associazioni private, il progetto di ampliamento, attualmente in valutazione, per fare del Museo un polo di attrazione di primaria importanza nazionale.

Silvano Benedetti ha una lunga carriera di comandi, sia in mare sia in importanti sedi della Marina Militare, come il Centro TLC Principale di La Spezia, la Scuola TLC di Chiavari e, appunto, il Museo Tecnico Navale. Oggi in pensione, continua a collaborare con il Museo a titolo gratuito.

 

Info e Contatti:
Giovanni Cignoni giovanni.cignoni@di.unipi.it http://hmr.di.unipi.it/Corso.html

2016-11-28 17:30:00
2016-11-28 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa