La città e l'acqua

Lectio Magistralis di João Ferreira Nunes

data 23 Novembre 2016 14:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

locandinaMercoledì 23 novembre alle 14.00, presso il Polo Carmignani, l'architetto paesaggista portoghese di fama internazionale, João Nunes, terrà una lectio magistralis dal titolo "La Città e l’Acqua".
L’incontro promosso e organizzato dal Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, del dipartimento DESTeC, vuole promuovere il dibattito sul rapporto tra la forma dell’acqua e la rigenerazione della città, mediante la presentazione di progetti e casi studio affrontati dall’architetto João Nunes e dal suo studio.

Lectio magistralis di João Ferreira Nunes
La città e l'acqua. Progetti e Studi del rapporto tra città ed acqua

Interventi:
Inaki Zoilo - Studio di Architettura Paesaggista “PROAP”
Marco Filippeschi - Sindaco di Pisa
Marco Giorgio Bevilacqua - Presidente del corso di Laurea Magistrale Ingegneria Edile Architettura
Paolo Galantini - Docente del corso di Laurea Magistrale Ingegneria Edile Architettura
Fabrizio Sainati - Associazione LP (laboratorio permanente per la città)

João Ferreira Nunes - biografia

Laureato in Architettura Paesaggista presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya.
È fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista “PROAP” (Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista), attraverso il quale esercita la sua attività di progettista.
Già docente presso l’Istituto dove ha conseguito la laurea, ha esteso la sua attività didattica come conferenzista in seminari presso scuole come GSD, Harvard, Universitá di Girona, Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Politecnico di Milano. Inoltre è docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari ed attualmente è professore di ruolo presso l’Accademia di architettura di Mendrisio.
All’architetto va il merito di aver sviluppato fin dagli inizi della propria carriera quella coscienza ambientale che a partire dagli anni '80 si è diffusa in Europa e nel mondo occidentale in genere, e che ha richiesto una maggiore attenzione nei confronti dei temi ambientali da parte dei soggetti politici, degli organismi e delle amministrazioni locali.
Da evidenziare inoltre l’approccio progettuale multidisciplinare che Nunes ha voluto fosse sempre interpretato e analizzato da tutti gli attori coinvolti nel recupero e la riqualificazione del paesaggio: agronomi, botanici, geotecnici, ingegneri strutturisti, esperti in prefabbricazione in c.l.s., ingegneri elettrotecnici e ambientali, biologi della fauna terrestre e marina, artisti, ma anche falegnami, fabbri e muratori.

Info e Contatti:
Marco G. Bevilacqua mg.bevilacqua@ing.unipi.it